Premier VS Liga

Premier VS Liga, due campionati in costante confronto. Premier e Liga sono due dei principali campionati di calcio di tutto il mondo, ma quando si tratta di effettuare un’analisi della presenza degli stessi e dei loro club nel mondo social, il giudizio è chiaro: la Liga batte la Premier.

La Apple Tree Communications  ha messo in evidenza un rapporto che mostra la grande superiorità della Liga, per quanto concerne la presenza sui social media rispetto alla Premier League. Quindi, sulla base dello stesso, in arena digitale, il campionato spagnolo è in grado di raccogliere intorno ai club più di 300 milioni di seguaci, ovvero un 7% di seguaci in più rispetto alla Premier League. Tale risultato è dovuto soprattutto alla presenza di club come Real Madrid e Barcellona che, rispetto ai club inglese, hanno maggiori seguaci nel mondo.

Se si analizza con attenzione il rapporto, si evince che c’è una correlazione assoluta tra il successo sportivo ed il successo nei social network. Così, i quattro club con più seguaci sui social network spagnolo Liga, Barcellona, ​​Real Madrid, Atletico Madrid e Valencia , sono pienamente coerenti con la classificazione ottenuta nella scorsa stagione a livello sportivo. Ciò dimostra chiaramente quanto i risultati ottenuti sul campo di gioco siano in linea con le strategie di marketing utilizzate sui social network.

La supremazia della Liga nei confronti della Premier League può essere anche spiegata grazie  all’enorme differenza nella gestione dei diritti televisivi. Ciò che però non è ancora molto chiaro è come sia possibile che la Liga, nonostante il successo sui social, sia riuscita ad ottenere come diritti tv molto meno di quanto abbia ottenuto la Premier League dai negoziati.

Il successo social della Liga è spiegato anche dalla presenza di calciatori importanti  come Cristiano Ronaldo e Leo Messi , capaci di unire intorno a loro milioni di fan, molti di più di quelli che possono avere i propri club. Essi sono pilastri fondamentali su cui si trova questa vittoria.

E così, il profilo individuale di Cristiano Ronaldo sui social network è riuscito a raccogliere attorno a più di 170 milioni di seguaci , quasi 40 milioni più fan di quelli che sono riusciti a raccogliere il suo club, il Real Madrid, che ha 133 milioni . E Neymar Jr. e  Leo Messi, rispettivamente con 102 milioni e 101 milioni di seguaci.

PrecedenteIl Miami FC di Silva e Maldini svela logo e stemma ufficiali
SuccessivoMancini prova la nuova Lexus RX Hybrid
Laureato in scienze politiche, ha frequentato il master in 'Informazioni multimediali e giornalismo economico' presso il Sole24Ore.