Messi, Ronaldo e Suarez in lizza per il Premio Uefa “Best Player 2014 – 2015”. Lionel Messi, Luis Suarez e Cristiano Ronaldo sono i tre candidati in lizza per il Premio Uefa Best Player 2014/15. Il vincitore verrà comunicato il prossimo 27 agosto in occasione dei sorteggi per i gironi di Champions League. Come negli anni passati, sono stati i giornalisti provenienti da 54 Federazioni dell’Uefa a fornire una lista di cinque giocatori tra quelli ritenuti i migliori nella stagione passata e ritenuti meritevoli quindi del prestigioso riconoscimento.

Stabilire i tre finalisti è stato piuttosto semplice: al primo nome indicato venivano assegnati cinque punti, al secondo quattro e così via. I dieci giocatori con più punti sono passati alla seconda votazione fino ad arrivare alla scelta dei tre finalisti che sono stati annunciati oggi dal massimo organismo calcistico continentale.

Per stabilire il vincitore la giuria dovrà votare nuovamente in occasione della cerimonia per i sorteggi che si terrà come ogni anno a Montecarlo. Riuscire ad arrivare a questi tre nomi evidentemente non è stato comunque molto difficile: Suarez e Messi, infatti, sono reduci da una stagione trionfale con la maglia blaugrana, mentre il talento del portoghese è indiscutibile e al di là dei trofei sollevati è sempre decisivo per i “blancos” con decine di gol segnati. Proprio per questo e forte della sua personalità, a fine stagione si era esposto apertamente, anche se senza successo, per convincere il presidente Florentino Perez a tenere Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid. Le passate edizioni sono state vinte da Lionel Messi (2011), Andres Iniesta (2012), Franck Ribery (2013) e Cristiano Ronaldo (2014).

Un po’ come per il Pallone d’Oro, però, riuscire a scalfire la supremazia di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo dai premi personali appare sempre piuttosto difficile e spesso fino all’ultimo rimane il dubbio su chi dei due possa prevalere. Questo però non fa altro che rilanciare il dubbio che periodicamente torna alla mente degli appassionati di calcio su chi dei duesia il migliore e se siano davvero i più forti nella storia del calcio.

PrecedenteSupercoppa di Spagna, Athletic – Barcellona su La7
SuccessivoDiritti tv Premier League 2015-16, Nbc paga un miliardo per 6 stagioni
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.