Supercoppa di Spagna, è questo il prossimo trofeo che il Barcellona vuole conquistare dopo la Supercoppa europea vinta ieri a discapito del Siviglia. Attorno alla Supercoppa di Spagna c’erano state le solite discussioni in merito al dove disputarla ma alla fine si è optato per la soluzione migliore: una partita in casa dell’Athletic ed il ritorno in casa del Barcellona.

Supercoppa di Spagna, i fuoriclasse del Barcellona da una parte, l’orgoglio e il senso dell’appartenenza dell’Athletic Bilbao dall’altra. Due modi di concepire il calcio a confronto nella finale (in gara doppia) della Supercoppa di Spagna, che La7 trasmettera’ in diretta e in esclusiva per il secondo anno consecutivo.

A contendersi il trofeo saranno i blaugrana di Messi, Suarez e Neymar e i rojiblancos allenati da Ernesto Valverde. La gara d’andata si disputera’ venerdi’ 14 agosto allo stadio “San Mame’s” di Bilbao con fischio d’inizio alle 22. il ritorno e’ in programma tre giorni dopo, lunedi’ 17 al “Camp Nou” di Barcellona, alla stessa ora.

Entrambi i match, in diretta esclusiva su La7, avranno uno speciale commento tecnico, quello dell’allenatore dell’Albania Gianni De Biasi. Nel 2014 ad alzare il trofeo e’ stato l’Atletico Madrid a spese del Real di Carlo Ancelotti. Per la terza volta nella storia della manifestazione saranno Barcellona e Athletic Bilbao a contendersi il titolo.

Le altre due risalgono al 1983 ed al 2009. Curiosamente, le due squadre si ritroveranno di fronte, al “San Mame’s”, anche nella prima giornata della Liga spagnola 2015/16, domenica 23 agosto.

Dunque, per la terza volta queste due squadre si affronteranno ed avranno la possibilità di dimostrare al mondo intero quale delle due filosofie di gioco è la migliore. Ma Athletic – Barcellona non è solo una sfida tra due filosofie di gioco ma tra due comunità, baschi e catalani, che punteranno a conquistare la vittoria per aggiudicarsi, almeno nell’ambito sportivo, una supremazia nazionale.

PrecedenteMSC Crociere nuovo main sponsor del Sorrento
SuccessivoMessi, Ronaldo e Suarez in lizza per il Premio Uefa “Best Player 2014 – 2015”
Laureato in scienze politiche, ha frequentato il master in 'Informazioni multimediali e giornalismo economico' presso il Sole24Ore.