Manchester United, grande club e non solo per tutti i trofei conquistati in Inghilterra e in Europa ma anche per l’appeal che ha in tutto il mondo. Il suo brand è uno dei più conosciuti e ciò è dovuto al lavoro di comunicazione e marketing svolto in questi anni che non ha fatto altro che esaltare le proprie gesta sul campo di calcio.

Nei giorni scorsi, il Manchester United  ha confermato di essere anche la squadra di calcio al mondo che sfrutta al meglio la figura del partner regionale, una delle ultime e più marcate tendenze all’interno delle entità sportive per lo sfruttamento delle sue risorse e e della sua immagine in tutto il mondo. Tale partnership le ha consentito di stabilire un nuovo record, ovvero quello di avere il maggior numero di partner regionali nel mondo del calcio.

Pochi giorni fa, il Manchester United ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la società di sviluppo del gioco Nexon , che diventerà sponsor ufficiale del club in Corea del Sud, il paese d’origine della società, nella categoria dei giochi di calcio. In base all’accordo, i fan del Manchester United avranno la possibilità di personalizzare i colori del club inglese e l’emblema sul gioco EA Sports FIFA Online 3 , un gioco gratuito sviluppato da Nexon  e che gode di enorme popolarità in tutta l’Asia.

Il  Manchester United  è stato uno dei primi club che, alcuni anni fa, ha cominciato a vedere l’enorme potenziale della figura dei partner regionali . Da allora, gran parte degli sforzi del reparto marketing del club è  stato orientata verso l’attrarre nuovi sponsor in diverse parti del mondo per beneficiare di questa nuova forma di sponsorizzazione.

Da allora, e con l’aggiunta di Nexon , il Manchester United  è appena diventato il primo club al mondo a raggiungere la cifra di 30 partner regionali, lasciandolo in cima a questa particolare classifica dei club con più sponsorizzazioni firmato sotto questa figura, una figura di un grande rilievo nel calcio britannico e che a poco a poco conquisterà i club di altri Paesi europei.

PrecedenteStadio Milan, c’è un piano B se salta il Portello
SuccessivoMessi letale nelle finali: 22 gol con la maglia blaugrana
Laureato in scienze politiche, ha frequentato il master in 'Informazioni multimediali e giornalismo economico' presso il Sole24Ore.