Fifa indagine dossier platini – La Fifa ha confermato di aver avviato una indagine interna sulla presunta fuoriuscita dalla sua stessa sede di un dossier anonimo fortemente critico nei confronti del presidente dell’Uefa Michel Platini. Lo rivela un lancio di agenzia Reuters. Platini è candidato alla presidenza dell’organo di governo del calcio mondiale.
L’indagine è partita dopo un reclamo ufficiale presentato dalla Uefa al Governo del calcio mondiale. “Il segretario generale Jerome Valcke ha ricevuto una lettera dalla Uefa per quanto riguarda la questione”, ha spiegato la Fifa in una dichiarazione inviata all’agenzia Reuters. “Nella sua risposta alla Uefa, il segretario generale ha confermato che la Fifa sta studiando la questione”.
Secondo il quotidiano tedesco “Welt am Sonntag” il documento, dal titolo “Platini – scheletri nell’armadio”, è stato diffuso dalla sede centrale della Fifa a Zurigo. Il documento dipinge un quadro poco lusinghiero dell’ex calciatore della Francia e si interroga la sua idoneità per il ruolo di presidente della Fifa. L’esistenza del fascicolo su Platini, che spera di sostituire Sepp Blatter come numero 1 della Fifa nelle elezioni di febbraio, è stata segnalata anche dai media svizzeri.
Oltre a Valcke, la Uefa ha annunciato di aver mandato un reclamo anche a Cornel Borbely, avvocato svizzero che è investigatore indipendente del comitato etico della Fifa e Domenico Scala, presidente indipendente di audit e del Compliance Committee della Fifa nonchè presidente del comitato elettorale.