L’esperienza insegna, dicono. Dopo i fatti accaduti prima di Roma-Feyenoord nell’ultima Europa League, con i tifosi olandesi che avevano creato danni in alcune zone del centro di Roma, si era parlato della possibilità di dotare finalmente anche la capitale di una Fan Zone, sull’esempio proprio di quanto visto al ritorno a Rotterdam. Parliamo di una zona che funga da punti d’incontro per i tifosi ospiti, che possono riunirsi per mangiare e bere (alcolici a bassa gradazione) prima di andare allo stadio. Un’idea che era piaciuta all’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive.
Finalmente, anche Roma avrà la sua Fan Zone: ora è ufficiale. Il Questore di Roma Nicolò D’Angelo ha presieduto il tavolo tecnico per la programmazione del piano sicurezza per l’andata dei preliminari di Champions League tra Lazio-Bayer Leverkusen di martedì 18 agosto. Sono attesi circa 600 tedeschi controllati da pattuglie specializzate composte da poliziotti italiani ed esperti della polizia tedesca appositamente inviati a Roma. E per la prima volta a Roma l’accoglienza dei tifosi quindi potrà contare su una apposita Fan Zone, istituita presso il Galoppatoio di Villa Borghese.
Questa area sarà allestita dalle ore 9 di martedì 18 agosto, a cura di Roma Capitale. Dalle 17, gli ospiti tedeschi potranno andare in piazzale delle Canestre, da dove saranno scortati a bordo di eventuali pullman privati e, per coloro che giungeranno con altri mezzi, con autobus messi a disposizione dall’Atac. Dalle 19 di oggi lunedì 17 agosto scatta la disciplina del consumo di bevande alcoliche introdotta dal Prefetto di Roma d’intesa con Questura e Comune, i tifosi tedeschi potranno consumare birra o altre bevande in tutti i locali del centro. Non potranno invece consumarle in lattina o vetro nell’area di piazza di Spagna e via Condotti, e serviranno quindi i vigili per i necessari controlli.
“Per Lazio-Bayer Leverkusen siamo a quota 30 mila biglietti venduti, la Curva e i Distinti Nord sono esauriti, anche la Tribuna Tevere prosegue verso questo trend. Da ieri è aperto il Distinto Sud Est, stiamo valutando la possibilità di aprire altri settori”: lo ha spiegato il responsabile del marketing biancoceleste, Marco Canigiani, intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3.