Marassi nuovo manto erboso – Nel campionato 2015/16 che sta per cominciare, farà il suo debutto in Serie A Football Green Live Top. La Lega Serie A, in accordo con le squadre genovesi Sampdoria e Genoa, ha infatti scelto un manto di ultimissima generazione per il rifacimento del terreno di gioco del “Luigi Ferraris”. Si tratta di un tappeto in erba naturale rinforzata, un manto in erba tradizionale che vive su un manto in erba artificiale, che ne rinforza la tenuta e ne protegge le radici.

“Esperienza, tecnologia e continua ricerca della perfezione hanno consentito a Roberto Nusca, presidente del CdA di Sofisport, dopo lunghi anni di sperimentazione (dal 2002 al 2007), di giungere alla creazione di un manto unico nel suo genere, Football Green Live, un prodotto altamente innovativo che coniuga i vantaggi dell’erba artificiale e quelli dei manti erbosi tradizionali”, spiega il comunicato comparso sul sito della Sampdoria.

Un progetto, quello del Ferraris, che nasce con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Pisa e in seguito sviluppato grazie alla tecnica Mapesoil 50, realizzata al “Ferraris” dalla divisione Sports System Technlogy di Mapei, azienda già impegnata in Serie A con il Sassuolo Calcio.

“Football Green Live è un prodotto high-tech: l’atleta che lo utilizza lavora su un campo in erba totalmente naturale, rinforzato però dal manto artificiale, assicurando elevate prestazioni di gioco in qualsiasi condizione climatica, un’eccezionale tenuta ed un’ottima resistenza all’usura. La mission di Sofisport, incentrata sulla ricerca, ha spinto a continui e costanti investimenti nella sperimentazione, finalizzati nella progettazione di varie applicazioni del prodotto, tutte egualmente efficaci e performanti, da adattare alle diverse circostanze e necessità”, spiega ancora il sito della Sampdoria.

Dal punto di vista tecnico, il terreno è composto da Microzolle di erba, precoltivate in vivaio, posate su di un manto artificiale altamente performante, che radicano nei fili artificiali del tappeto sintetico, grazie alla presenza, al suo interno, di un intaso 100% naturale di origine vegetale.

PrecedenteSerie A Tim, per il calcio su mobile ecco la Promo End Summer e il Season Pack
SuccessivoUdinese, Dacia possibile partner per lo stadio
Classe 1984. Siciliano di nascita, romagnolo d’adozione, giornalista sportivo per vocazione. Tanta stampa locale (Corriere di Romagna, Resto del Carlino), poi il salto a Milano: master “Tobagi”, Sky.it, Libero, Linkiesta, Pagina99.

1 COMMENTO

  1. ci son sempre le scandalose ed ignobili barriere grazie ai fenomenali prefetti e questori italiani, unici in Europa come le barriere…che pensano solo a limitare i diritti delle persone per tutelare le loro poltrone e far carriera o mantenere il posto

Comments are closed.