L’attaccante argentino Leo Messi è il protagonista nel nuovo video promozionale adidas intitolato Unfollow. Il ’10’ di Barcellona e Argentina cerca di ispirare i giovani di oggi a seguire la propria strada ed a creare il proprio stile di gioco. “Messi – scrive Adidas in una nota stampa -, vincitore di quattro Palloni d’oro, è adorato e seguito da milioni di fan in tutto il mondo. In questo nuovo video adidas Messi sfida i suoi seguaci e fan di fermarlo dopo, è che il gioco è cambiato e sono loro che devono creare il proprio stile “.

“Unfollow”, ovvero “smetti di seguire” nel linguaggio mutuato dai social network, diventa così l’ultimo capitolo che la società tedesca Sport15 lancia nella sua nuova campagna di comunicazione, che invita tutti coloro che osano sfidare la norma, di cambiare la strategia di “non cercate di essere come Leo Messi, imparare da esso e fare qualcosa di nuovo”.

Uno spot che è destinato a viralizzarsi in tutto il mondo – e che naturalmente è stato lanciato attraverso i social network – rilanciando una partnership di lungo corso, quella di Adidas con il campione del Barcellona.

Un messaggio che in qualche modo vuole essere “contro” e che Adidas ribadisce nel suo comunicato: “Nello sport di oggi, non servono seguaci che cercano di imitare i calciatori più famosi, le persone devono essere invece incentivate a trovare la propria strada e per evitare qualsiasi ostacolo che viene a loro modo sono cercata”.

L’esempio di Messi in questo caso è assolutamente significativo: dopo un paio di decenni passati a cercare “il nuovo Maradona” lo stile del calciatore argentino si è imposto all’attenzione di tutti e ormai è un marchio di fabbrica riconoscibile e indipendente, anche se i paragoni si sprecano.

PrecedenteWang Jianlin uomo più ricco della Cina, che detiene i diritti della Serie A (con Infront)
SuccessivoLa Roma 2015/16 in tv negli Usa grazie a NBC Sports Regional Networks
Un bresciano a Manchester. Tra giornalismo economico e football scouting