Bayern shanghai – Il Bayern è sempre più orientato verso il mercato asiatico. Dopo aver effettuato una tournée in Cina nell’ultima pre-stagione estiva, il club campione di Germania in carica è ormai prossimo ad aprire un proprio ufficio di rappresentanza a Shanghai.
Il viaggio cinese per l’Audi Summer Tour 2015 è quindi servito al club per tastare il terreno in vista della possibilità di avere un ufficio in Cina. Un progetto confermato da Jörg Wacker, direttore delle strategie di internazionalizzazione del Bayern, che ha spiegato che il viaggio tra Shanghai, Pechino e Shenzhen è servito al club bavarese a capire che era giunto il momento di avere una sede in uno dei mercati più affamati di calcio al mondo: “Il board si è riunito e ha deciso: è il momento di andare a Shanghai”.
Non è la prima volta che il Bayern Monaco apre una sussidiaria fuori dall’Europa. Lo scorso aprile, il club ha aperto un ufficio di rappresentanza a New York. Ora tocca alla Cina, dove il club tedesco può contare su 90 milioni di fan e ha già avviato alcuni contratti strategici di sponsorship. Poco prima di partire per il tour estivo, il Bayern ha firmato una partnership con il colosso del trasporto merci Dhl, anch’esso impegnato nell’espansione a Oriente; quindi è arrivato l’accordo con la Gigaset, azienda impegnata nel settore mobile.
Per il Bayern è un periodo molto florido, a livello di contratti. Dopo il rinnovo con Adidas a circa 60 milioni di euro all’anno, è arrivato anche il prolungamento dell’accordo con la Deutsche Telekom: il colosso tedesco delle telecomunicazioni verserà di certo più di 30 milioni di euro a stagione, ovvero la cifra del precedente accordo: secondo la stampa specializzata tedesca, si parla di una cifra annuale importante, compresa tra i 35 e i 40 milioni di euro.