Adidas terze maglie 2015-16 – Un evento ad hoc per svelare una maglia è ormai una consuetudine, nel mondo del calcio. Adidas ne ha volute presentare sei in un colpo solo. E lo ha fatto a Marsiglia, in una città storica per il calcio francese e che sarà una delle sedi del prossimo europeo che si giocherà in Francia (altro torneo targato Adidas, tra l’altro).

Manchester United, Real Madrid, Milan, Bayern Monaco, Chelsea e Juventus si sono date quindi appuntamento in uno dei più grandi porti del mondo, per svelare le maglie e fare da giudici al torneo mondiale #BeTheDifference.

Tradizione europea e nuove strategie di merchandising

Per gli appassionati di maglie, il tema dominante è stato il colore scuro: la collezione si chiama non a caso “Spark in the night”. Tutte le divise, inoltre, presentano riferimenti alla storia, ai fan e alle città di questi grandi club, che complessivamente hanno vinto ben 28 Champions. La maglia del Manchester United è stata disegnata con elementi rossi fluorescenti come riferimento alle numerose notti in Europa vissute all’Old Trafford, mentre il kit del Real Madrid unisce blu indaco e blu elettrico per ricordare gli incontri notturni di Champions disputati sotto il cielo di Madrid. La nuova divisa del Bayern Monaco è fatta di colori appariscenti e un tessuto speciale, progettato per brillare nella massima competizione in Europa. Quella del Chelsea è ispirata da una grafica che ricorda un’impronta digitale, “una orgogliosa illustrazione dell’identità del club”, spiega Adidas.

Le terze maglie di Juventus e Milan

E veniamo alle italiane. La terza divisa della Juventus ha le tre strisce e lo stemma del club in oro, colore simbolo di successo, mentre quello del Milan è basato sui colori e sul “green aspect” di Expo, che la città di Milano ospita nel 2015. Nel 2016, San Siro ospiterà invece la finale di Champions; Adidas ne ha quindi approfittato per svelare il nuovo pallone della competizione, il cui disegno di ispira alla “Scala del calcio”.

La terza maglia Juventus 2015/2016
La terza maglia Juventus 2015/2016

“Abbiamo iniziato il processo di creazione del design nel 2013, facendo ricerche sui trend e andando a fiere di moda. Poi abbiamo visitato le città e i club raccogliendo input dalle squadre e dai fan. Ogni passaggio è stato fatto in partnership con i club, sono stati raccolti i feedback strada facendo per modificare i concept in modo da creare dei kit che fossero molto apprezzati dai team e dai loro fan e giocatori”: a spiegarlo è Florian Baeuerlein, Senior Product Manager, Adidas Football. Un’azienda che spera di ountare sulla tradizione come elemento massimo di appeal per vendere maglie anche fuori dall’Europa: l’obiettivo del brand tedesco è quello di erodere fette di mercato a Nike soprattutto in Asia, dove in particolare lo United è molto seguito. 

La terza maglia del Milan che sarà presentata oggi da Adidas a Marsiglia
La terza maglia del Milan che sarà presentata oggi da Adidas a Marsiglia

Mexes e Montolivo protagonisti

L’evento ha visto, per il Milan, intervenire a Marsiglia Philippe Mexes e Riccardo Montolivo. I due si sono concessi per qualche minuto ai giornalisti, dopo aver sfidato sul campo Ashley Young e Morgan Schneiderlin dello United. I due hanno parlato di Balotelli (“Ormai non è più un ragazzino” dice Mexes), della stagione che attende il Milan (“Si rosica a non essere in Champions” dice Montolivo) e c’è stato il tempo di dribblare le domande di mercato. Montolivo in particolare: “Certi discorsi non mi interessano. Sono orgoglioso di essere capitano del Milan”. 

 

PrecedenteChampions League su ZDF, i precedenti lasciano aperto il caso
SuccessivoHeineken e Uefa Europa League insieme grazie ad Amstel
Classe 1984. Siciliano di nascita, romagnolo d’adozione, giornalista sportivo per vocazione. Tanta stampa locale (Corriere di Romagna, Resto del Carlino), poi il salto a Milano: master “Tobagi”, Sky.it, Libero, Linkiesta, Pagina99.