Juventus, l’anno zero è incominciato. Certo, forse non nel modo in cui tutti si aspettavano ma in un modo o nell’altro si doveva iniziare. Fino a giugno, la spina dorsale della Juventus era composta da Pirlo, Vidal e Tevez. Il club ha però deciso di avviare una rifondazione, ringiovanendo così una squadra che negli ultimi quattro anni in Italia ha vinto tutto.

La Juventus ha avviato una campagna acquisti importante in entrata, per sopperire alle cessioni seguendo una precisa linea fatta di acquisto di giovani come Dybala o puntando su uomini di esperienza europea come Mandzukic e Alex Sandro. A questi va aggiunto l’esborso per Zaza, prelevato dal Sassuolo, Hernanes dall’Inter e Lemina dal Marsiglia.

Nonostante il campionato della Juventus sia iniziato con due sconfitta, la società è fiduciosa e si ritiene soddisfatta del calciomercato effettuato nella sessione estiva da pochi giorni conclusa.

Noi siamo soddisfatti ed estremamente contenti di quanto fatto sul calciomercato. Abbiamo costruito un gruppo eccellente. Abbiamo assistito alle partenze di tre giocatori che hanno dato tanto a questa maglia. Questi non erano facilmente sostituibili, sia per qualita’ tecniche che soprattuto per doti umane. Sostituire tre icone come loro non e’ semplice. Detto questo, ripeto che le societa’ restano e i giocatori passano. Abbiamo costruito un gruppo con particolare prerogative, mixando giovani promettenti ad altri giocatori meno giovani“. Cosi’ Beppe Marotta, in conferenza stampa, facendo il punto sul calciomercato della Juve appena finito.

Tutti avete parlato tanto di Draxler ma abbiamo fatto anche tante altre trattative importanti, tipo quella per Hamsik, che ieri ha reso pubblica De Laurentiis. Per Draxler parlerei sia di cifre spropositate che di volonta’ del giocatore, che ha sempre manifestato poca convinzione nel venire da noi“, ha aggiunto l’amministratore delegato della Juve.

Il tarlo principale dei tifosi bianconeri riguarda Paul Pogba, da ormai un anno al centro dell’interesse dei maggiori club europei. Proprio sul centrocampisti numero 10 della Juventus, Marotta ha detto: “Se Pogba confermerà le prestazioni della scorsa stagione, credo che l’anno prossimo non saranno sufficienti 100 milioni di euro. I prezzi del mercato che fino a ieri potevano apparire pazzi, oggi sono diventati normalissimi. E la tendenza proseguirà“.

Dunque, il nuovo ciclo è iniziato ma per trovare il giusto equilibrio tattico e i giusti sincronismi in campo ci vorrà del tempo ma la società bianconera è fiduciosa e tutta questa fiducia attorno a questo nuovo gruppo fa ben sperare.

PrecedenteItalia, in esposizione le quattro Coppe del Mondo al Comune di Palermo
SuccessivoInter, Moratti: “Obiettivo terzo posto e anche qualcosa di meglio”
Laureato in scienze politiche, ha frequentato il master in 'Informazioni multimediali e giornalismo economico' presso il Sole24Ore.