Chelsea, campione d’Inghilterra in carica, ha per questa stagione un duplice obiettivo: da un lato, continuare a vincere in Inghilterra e fare meglio in Europa; dall’altro, ampliare le partnership commerciali per conquistare altre fette di mercato in altri Paesi, aumentando così i propri ricavi annuali.
Se per il primo obiettivo il cammino è ancora lungo e tortuoso, per il secondo sembra tutto più semplice. Infatti, qualche giorno fa il Chelsea ha ufficializzato una partnership con la Wipro, azienda indiana di tecnologie dell’informazione, consulenza e servizi business.
Almeno per ora, i termini dell’accordo non sono stati resi noti, ma Wipro rivestirà il ruolo di partner ufficiale nel settore digital ed IT del club inglese.
Secondo quanto si apprende dalla nota pubblica sul sito del Chelsea, la partnership commerciale con la Wipro potrà esser molto utile per i tifosi della squadra di Mourinho che, sia nello stadio che fuori, potranno seguire la loro squadra del cuore ed usufruire dei servizi digitali.
Entusiasta di questo nuovo sodalizio commerciale è sembrato Christian Purslow, amministratore delegato del Chelsea, che ha dichiarato: “L’esperienza di Wipro nella costruzione di proposizioni vincenti che si trovano all’incrocio della strategia, design e tecnologia contribuirà a sostenere la nostra posizione di leader nel digital sport globale. E’ anche emozionante per il Chelsea FC di entrare in una partnership globale con Wipro data la loro presenza significativa e la copertura del marchio in India . Un mercato dove abbiamo oltre 50 milioni di tifosi appassionati e dove c’è un grande potenziale per costruire ulteriormente la nostra base di fan“.
Dello stesso parere di Purslow è sembrato esser Rajan Kohli, Senior Vice President e Global Head of Digital della Wipro, che ha detto: “Il Chelsea FC è rinomato per il suo impegno verso l’eccellenza e lo sviluppo di una base di fan appassionati in tutto il mondo. La loro fiducia in Wipro Digital è una testimonianza della nostra proposta di valore per gli sport a livello mondiale e le entità di gioco. La nostra tecnologia permetterà al Chelsea FC di continuare ad essere un marchio digitale per eccellenza“.
L’annuncio della partnership tra il Chelsea e la Wipro è giunta giusto un giorno dopo che l’acerrima rivale della Premier League, Manchester United, ha annunciato di aver raggiunto un “innovativo” accordo con la società di servizi IT HCL Technologies. In base all’accordo, HCL lavorerà con il Manchester United sullo sviluppo di una serie di iniziative digitali.
Dunque, la sfida tra Chelsea e Manchester United continua e non solo sul rettangolo verde ma anche a colpi di iniziative digitali.