Udinese, al via la nuova stagione Academy. Riparte una nuova stagione sportiva dell’Udinese Academy, progetto formativo e tecnico ideato da HS Football e sviluppato in collaborazione con Udinese Calcio, che si rivolge ai giovani atleti e alle società calcistiche su tutto il territorio nazionale, con circa 250 ragazzi inseriti nelle squadre a Udine e altre 150 squadre affiliate in tutta Italia. Grazie a questo progetto di cui si fa promotrice la società friulana, i bianconeri dimostrano di essere uno dei club più all’avanguardia quando si tratta di pensare al futuro e mettere in atto iniziative che possono aiutare a incrementare brand e visibilità.
Massimiliano Ferrign, amministratore unico di HS Football, ha voluto illustrare meglio cosa può essere fatto grazie all’Academy, una realtà ormai consolidata per i friulani: “Presentiamo la stagione 2015-16 che dà seguito a un progetto iniziato l’anno scorso con Udinese Calcio con tre intenti: lo sviluppo tecnico a livello regionale e nazionale per cercare nuovi talenti, lo sviluppo del marchio Udinese Calcio e l’educazione dei ragazzi alla crescita nello sport e nel Calcio senza l’assillo di dover diventare a tutti i costi dei calciatori. Abbiamo organizzato l’Academy Champions Cup con fasi regionali, semifinali per aree centro nord e centro sud e finale a Udine che hanno coinvolto 30 mila bambini di 150 squadre affiliate in tutta Italia, da quest’anno compresa la Sardegna. Formiamo allenatori in tutta Italia per portare il concetto dell’Udinese Calcio nelle scuole Calcio affiliate”.
La gestione dell’area tecnica è stata affidata all’ex calciatore Paolo Poggi, rimasto da sempre legato all’Udinese, responsabile tecnico del progetto e del settore giovanile di Udinese Calcio. “Cerchiamo di dare un’etica sportiva oltre ai concetti tecnici ai ragazzi. Lavoriamo sulla loro crescita individuale che viene prima di qualsiasi vittoria di squadra”, ha spiegato Poggi, chiarendo che l’obiettivo è anche quello di “alzare il livello tecnico e la cultura per tornare a primeggiare a livello mondiale. La nostra idea è tenere i ragazzi qui il più possibile. Abbiamo due step: portare più ragazzi possibile dagli Allievi alla Primavera e poi dalla Primavera ai professionisti”. Presenti anche gli sponsor del progetto e delle squadre giovanili. Novità di quest’anno sarà anche la presenza dei marchi di alcuni sponsor anche sulle maglie delle squadre sia del settore giovanile di Udinese Calcio sia dell’Academy. Nel frattempo, il progetto si è allargato anche all’estero in Romania e Albania, con visite mirate su ragazzi già selezionati.