James Rodriguez, stella della Nazionale colombiana e del Real Madrid, da settembre 2014 a settembre 2015 ha visto aumentare il suo valore di mercato di 20 milioni in più. A riferire tale incremento è il sito tedesco Transfermarkt.

A questo punto, sorge spontanea una domanda: il valore di mercato di un calciatore aumenta solo grazie alle prestazioni del suddetto o è il brand del club a fare la differenza?  Il dibattito su chi o cosa incide di più sulla valorizzazione di un calciatore dura ormai da anni e trovare una risposta è sempre più difficile, soprattutto quando il club in questo è il Real Madrid, società che con il suo enorme appeal ha conquistato grandi fette di mercato in tutto il mondo.

Uno dei portali con più specializzazione in questo campo, il sito tedesco Transfermarkt, ha aggiornato la valutazione di uno delle stelle acquistate nella scorsa stagione dall Real Madrid: il colombiano James Rodriguez. La valutazione del nazionale colombiano, al momento del suo trasferimento dal Monaco al Real Madrid era di 60 milioni di euro. Secondo Transfermarkt, nel giro di un anno tale valutazione è aumentata ancora di più arrivando ad 80 milioni di euro.

Le motivazioni di tale incremento sono due: in primo luogo, ad incidere su tale risultato sono state le discrete prestazioni del Real Madrid; in secondo luogo, il solo fatto di aver vestito per un anno la maglia di uno dei più grandi club d’Europa, ha fatto sì che la valutazione di mercato della stella colombiana sia quasi raddoppiata.

Il giocare in un club importante come il Real Madrid per un calciatore come James Rodriguez, non è importante solo per il valore di mercato. Vestire la maglia del Real Madrid è come rappresentare un marchio di primo piano nel panorama calcistico mondiale. Questo, si riflette positivamente non solo nel valore di mercato del calciatore ma anche dal punto di vista commerciale. Infatti, da quando è arrivato a Madrid, James Rodriguez ha iniziato a ricoprire ruoli di primo piano anche per aziende come Adidas e Gatorade che, hanno puntato sulla sua immagine nelle campagne pubblicitarie trasmesse in America Latina.

Dunque, per James Rodriguez il trasferimento al Real Madrid ha portato ad un duplice beneficio: aumento del valore di mercato ed aumento delle proprie partnership commerciali.

PrecedenteDiritti tv campionato Primavera di Serie A: Sportitalia sta per aggiudicarsi il bando per il triennio 2015-2018
SuccessivoMediaset vs Sky: è già guerra dei numeri
Laureato in scienze politiche, ha frequentato il master in 'Informazioni multimediali e giornalismo economico' presso il Sole24Ore.