Valencia Volkswagen Il Valencia la prossima settimana annuncerà un importantissimo accordo di partnership pluriennale con il colosso automobilistico tedesco Volkswagen, e che porterà nelle casse, seppur i termini finanziari dell’accordo non siano stati rivelati, un interessante quantità di denaro, come sottolinea il quotidiano spagnolo Marca.
L’accordo è stato chiuso da Miguel Bertan, ex Barcellona, manager che, fin dal suo arrivo, ha orientato la sua azione extrasportiva tentando di massimizzare il numero delle sponsorizzazioni nel portafoglio del club spagnolo: quello con i tedeschi è infatti il primo della sua gestione.
Un sodalizio, come già detto, molto importante: il club di Lim, con Louis Dowens al timone del settore Marketing e Business, aveva perso appeal e immagine commerciale, e da due anni si trova privo di uno sponsor di maglia. Un pregiudizio economico, secondo Marca, da più di 5 milioni di euro. Peter Draper, guru del marketing, ex United e in Spagna dallo scorso anno, sarebbe già al lavoro mentre Marca sottolinea che un accordo in questo senso sarebbe già vicino: benché non ci siano ulteriori indiscrezioni, la partecipazione del club alla prossima Champions League avrebbe infatti reso più appetibile il brand valenciano agli occhi di potenziali investitori.
In quest’ottica, Lim avrebbe già rifiutato un’offerta da parte della compagnia aerea Turkish Airlines, ritenuta al ribasso, da 4 milioni di euro a stagione.
Dopo la Germainia, quindi, il brand tedesco punta la Spagna, anche se con modalità diverse. Calcio e automobili, mai come nel caso ad esempio del Wolfsburg, si intrecciano in un legame inscindibile. E, mai come oggi, è interessante rilevare come sia la passione per il pallone e per i motori a determinare un “matrimonio economico”, come lo ha definito l’ad Martin Winterkorn, che sta facendo grande il Wolfsburg e che consolida, di anno in anno, le ambizioni di dominio del calcio continentale da parte del Bayern Monaco (tramite Audi).