Figc, la crescita del brand passa non solo tramite le vittorie sul campo da calcio ma anche tramite iniziative che portino a valorizzare quanto fatto finora ed i propri principi.
Ed è su questa base che la Figc ha deciso di continuare ad esporre nelle varie città le quattro Coppe del Mondo che gli azzurri hanno vinto nella loro storia.
Nel quadro delle iniziative collaterali all’incontro di qualificazione agli Europei femminile del 2017 che venerdì 18 settembre alle 18:30 a La Spezia vedrà le azzurre affrontare la Georgia allo stadio ‘Alberto Picco’, sino a venerdì 18 settembre il Teatro Civico della città ligure ospita l’esposizione delle quattro Coppe del Mondo vinte dagli azzurri nelle edizioni 1934, 1938, 1982 e 2006. Ingresso libero. Gli orari di apertura al pubblico sono: mercoledì e giovedì : 9-13 e 15-19.30; venerdì: 9-13 e 15-18.
Come detto in precedenza, iniziative del genere da parte della Figc sono state già intraprese. Infatti, in occasione della gara della Nazionale contro la Bulgaria, in programma il prossimo 6 settembre alle ore 20:45 allo stadio ‘Renzo Barbera’ e valida per le qualificazioni al prossimo Campionato Europeo Euro 2016, la Figc decise di esporre al Comune di Palermo le 4 Coppe del Mondo, consentendo alla gente del posto di poterle vedere dal vivo.
Se unita a questa iniziativa si mette anche quella degli ‘Azzurri Stars’ in Congo, si comprende realmente quanto la Federcalcio italiana sia intenzionata a valorizzare il proprio brand tramite iniziative del genere che non possono far altro che valorizzare la propria immagine agli occhi del mondo.
La crescita della Figc, dal punto di vista del marketing, è evidente anche con la creazione del doppio sito ufficiale, presentato quindici giorni fa. Infatti, da due settimane a questa parte, la Federcalcio italiana può contare su una fan-page Facebook (Figc Federazione italiana giuoco calcio) e un profilo Twitter (@FIGC), dedicati a tutte le attività della Figc.
Dunque, notevoli passi avanti da parte del organo principale del movimento calcistico italiano che, per valorizzare il proprio brand, oltre a glorificare la propria storia, utilizza i nuovi canali della comunicazione per fidelizzare il tifoso.