Pallone d’Oro Fifa, l’11 gennaio 2016 la cerimonia di consegna. Oggi la Fifa ha annunciato che la cerimonia di consegna del Pallone d’Oro, trofeo che da qualche anno è patrocinato proprio dal massimo organismo calcistico a livello mondiale, si terrà l’11 gennaio 2016 a Zurigo. Si tratta certamente del premio più ambito, almeno a livello individuale, dai calciatori di tutto il mondo e per questo è sempre molto interessante capire chi potrà essere il vincitore.

Durante il Gala della Federcalcio internazionale verranno premiati anche la migliore giocatrice e il miglior allenatore, mentre l’autore del gol più bello riceverà il premio Puskas. La cerimonia sarà inoltre l’occasione per assegnare il premio FIFA Fair Play che andrà all’organizzazione, alla squadra o al tesserato che si e’ distinto per un gesto di grande sportivita’. Inoltre verrà annunciata anche la FIFA FIFPro World XI, ovvero il miglior 11 dell’anno.

Quest’anno sarà certamente più difficile scegliere chi potrà essere il vincitore di questa statuetta che riscuote sempre un fascino particolare: nel 2015, infatti, non si sono svolti nè Europei nè Mondiali, competizioni che spesso finiscono per condizionare la scelt dei votanti.

Tra i favoriti alla vittoria del Pallone d’Oro quest’anno sembrano esserci soprattutto i giocatori del Barcellona e Leo Messi in modo particolare, protagonisti di una stagione eccezionale con la conquista di ben tre trofei, anche se per alcuni potrà sembrare “monotono” vedere spesso l’argentino aggiudicarsi il premio. Da non scartare comunque anche la possibilità di vedere Cristiano Ronaldo, cannoniere sempre letale nella Liga e in Champions League, tra i possibili candidati.

Manca invece ormai da diversi anni un vincitore italiano: l’ultimo azzurro a sollevare il Pallone d’Oro era stato Fabio Cannavaro nel 2006, anno in cui la nostra Nazionale ha trionfato per l’ultima volta ai Mondiali, anche se alla vigilia sembrava che i giornalisti francesi avessero optato per Gigi Buffon, protagonista fino alla finale nel trionfo di Berlino. Prima del difensore solo altre tre nostri connazionali avevano vinto il premio: Gianni Rivera, Paolo Rossi e Roberto Baggio.

 

PrecedenteUdinese, Granada, Watford: come funziona il modello Pozzo
SuccessivoLavori San Siro, annullato il vertice in Comune con Inter e Milan
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.

1 COMMENTO

Comments are closed.