Calciobalilla su rete 4g, è l’idea di Tim che verrà presentata in questi giorni al Maker Faire – European Edition 2015 in programma fino al 18 ottobre all’Università di Roma “La Sapienza”: nel padiglione G, si potrà innanzitutto osservare il “Jol Soccer Cup”, un calcio balilla smart connesso alla rete 4G di Tim, capace di dar vita nuova ad un gioco old-style da sempre icona di socializzazione e intrattenimento.
Nello spazio dedicato, TIM propone progetti pensati per dar vita a nuove modalita’ di interazione tra persone e con oggetti in contesti reali e virtuali grazie alle connessioni ultra veloci di TIM. E’ il caso di Smart Agriculture il servizio basato sull’infrastruttura Internet of Things che attraverso sensori controlla il fabbisogno idrico delle piante, individua il momento migliore per la raccolta migliorando cosi’ la redditivita’ dei raccolti delle aziende ortofrutticole o vitivinicole.
Con Soccer Cup, invece, TIM presenta un calcio balilla intelligente che grazie all’utilizzo della rete 4G e il cloud e’ capace di dar vita nuova ad un gioco old-style da sempre icona di socializzazione e intrattenimento; Energy District mostra con un plastico molto evocativo come utilizzare l’ultrabroadband per diminuire i costi e gli sprechi nella distribuzione di energia in una smart city; Smart Home Open Source mostrera’ come usare software e hardware open source per costuirsi una smart home connessa.
Nell’area TIM ci sara’ spazio anche per gli Smart Drone, nuovi droni dotati di connettivita’ ultrabroand di TIM che inviano a terra in diretta le rilevazioni dei sensori e i flussi video ripresi dalle videocamere a bordo. Durante Maker Faire gli aspiranti piloti di droni potranno seguire mini corsi tenuti da istruttori professionisti – in una mega voliera di circa 300 metri – per apprendere le manovre del decollo, atterraggio e volo controllato.