Ammontano a poco più di 108 milioni di euro i versamenti a titolo di finanziamento fruttifero effettuati da Erick Thohir e dai suoi soci indonesiani nei confronti dell’Inter. E’ quanto emerge dalla lettura del bilancio del club al 30 giugno 2015. «Tali finanziamenti», si legge nel documento, «maturano interessi in accordo con le diverse tranche versate, ad un tasso compreso tra l’8% e il 9,5%»,
Le prima tranche, versate nei mesi di maggio, giugno e dicembre 2014, prevedono un rimborso totale entro il 29 maggio di ogni esercizio, ma sono tale rimborso è prorogabile di anno in anno fino alla scadenza definitiva fissata per il 29 maggio 2020.
La quota più consistente del finanziamento soci è stata erogata da Thohir nei mesi di marzo e aprile 2015, quando la società dell’uomo d’affari indonesiano, International Sport Capital, ha versato due tranche aggiuntive al finanziamento soci per un importo totale di 76,6 milioni di euro. Anche in questo caso la scadenza del finanziamento è il 2020.
Tali risorse, viene spiegato, hanno permesso all’Inter di ottenere risorse aggiuntive per sostenere la gestione finanziaria nel breve termine.
«In tale contesto», si legge nel documento di bilancio, «l’impegno assunto dall’azionista di riferimento, contestualmente all’acquisto del pacchetto di maggioranza della società, al supporto patrimoniale e finanziario della società per almeno un triennio dalla data del proprio insediamento, come confermato dalle operazioni di finanziamento soprammenzionate – garantisce alla società di operare in continuità aziendale nel prossimo futuro».
In base al tasso di interesse applicato, nel corso dell’esercizio 2014/15 l’Inter, come si evince dal prospetto pubblicato a pgina 54 del bilancio della società, ha pagato interessi a Thohir per 4,19 milioni di euro.