Dopo una causa iniziata nel 2008, con cui Mediaset chiedeva a Google 800 milioni di euro per avere caricato sulla controllata Youtube 65 mila video di produzione delle tv di Cologno Monzese, le due aziende annunciano “un significativo accordo di collaborazione, che apre nuove prospettive nei rapporti tra i due player e pone fine a quasi otto anni di contenziosi“.

Mediaset, in particolare, contestava a Youtube e alla casa madre Google di aver guadagnato ingiustamente (grazie alla pubblicità) lasciando che gli utenti caricassero e vedessero su Youtube ben 65 mila video di propria produzione. Per questo, Mediaset chiedeva un risarcimento di 500 milioni di euro oltre a 100 milioni per ogni anno per complessivi 800 milioni.

Dopo anni di litigi è arrivato dunque un accordo, annunciato oggi, che “mira allo sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset attraverso una partnership con YouTube e con Google Play”. Inoltre, “si avvia una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore”.

PrecedenteNuovo stadio Firenze Mercafir, il bando bis fa un altro flop
SuccessivoFifa, il presidente della Commissione Elettorale pensa a una presidenza a rotazione