L’affare dell’anno rimane la Fiorentina mentre il flop Juventus è ancor più marcato se analizzato alla luce del valore complessivo (espresso dal monte ingaggi) della rosa bianconera.
Dopo la decima giornata di campionato abbiamo provato a controllare quanto stanno spendendo le squadre di serie A per ogni singolo punto. Inevitabilmente il flop bianconero fa emergere un bilancio pesante: ogni punto della Juventus è costato 2,72 milioni di euro.
Ovviamente gli investimenti di una squadra vengono fatti per vincere e generare ricavi attraverso le vittorie e risparmiare in questo senso può essere indice di buona gestione ma quasi mai diventa una strategia vincente.
Per questo è giusto sottolineare che ciò che stona nella Juventus è soprattutto il divario rispetto alle altre società, innanzitutto in termini di punti e secondariamente in termini di rapporto ingaggi/risultati.
In altre parole, se la Juventus avesse fin qui raccolto 20 punti, ovvero fosse un passo indietro rispetto alle primissime la sua spesa sarebbe comunque tra le più alte (1,6 milioni di euro a punto) ma verrebbe compensata dai risultati (un eventuale primo posto a 24 punti peserebbe per 1,35 milioni di euro a punto).
Grosso modo quindi si può dire che in questo momento il 40% degli ingaggi della Juventus è complessivamente ingiustificato rispetto ai risultati.
Per quanto riguarda le altre squadre l’andamento è legato per lo più all’attuale posizione di classifica e quindi il Milan si trova subito alle spalle della Juventus con 1,66 milioni spesi in ingaggi per ogni punto fatto mentre come detto l’exploit è quello della Fiorentina che delle sette grandi della Serie A è quella che spende meno in ingaggi ma che al contempo sta ottenendo i risultati migliori in assoluto.
Al momento dunque la classifica spesa ingaggi per punti fatti dice che Juventus e Milan rappresentano le eccezioni in negativo mentre la Fiorentina quella in positivo mentre le altre sono abbastanza in linea con le attese: la Roma è in vetta e quindi il primato giustifica gli investimenti, Inter e Napoli sono in linea con i loro esborsi mentre un po’ sotto le attese può sembrare la Lazio, ma bisogna pur sempre ricordare che le differenze ad oggi sono di 3-4 punti massimo ovvero di una partita. Ecco perchè nel lungo periodo la stagione sembra essere iniziata sotto i migliori auspici per quasi tutti… tranne Juve e Milan.