Il Real Madrid è senza dubbio uno dei club con più tifosi in tutto il mondo. In ogni continente, i fan dei blancos sono ormai milioni, studi recenti sostengono che la squadra della capitale spagnola abbia ormai 650 milioni di sostenitori in tutto il mondo in tutto il mondo.

Secondo i riscontri ABC, non è un caso che il Real sia il club che nel 2014 abbia ottenuto il maggior numero di ricavi. Il club, infatti, ha generato 549,9 milioni di euro nella scorsa stagione, di questi 231,6 provengono dal merchandising, che è diventato la principale fonte di reddito della società. Certamente un contributo importante lo hanno fornito anche i grandi acquisti che il Real ha effettuato negli ultimi anni.

Avere i migliori giocatori del mondo in rosa presuppone inevitabilmente che il club possa avere il maggior numero di seguaci che si identificano con la squadra. Questa espansione rappresenta certamente la chiave per il futuro economico del Real Madrid, che può contare in tutto il mondo su tifosi che acquistano i prodotti ufficiali. Il segnale è certamente incoraggiante perchè i numeri sono in costante crescita a conferma di come la forza della rosa e i recenti successi siano determinanti. Nel prossimo futuro, infatti, si prevede che 250 milioni di cinesi, 45 milioni di giapponesi, 40 milioni di Indonesiani, arabi 40 milioni, 40 milioni gli indiani, 35 milioni di americani e milioni di sostenitori in diversi paesi del Sud America in Inghilterra, in Asia o in Australia siano madridisti.

Tutti questi tifosi ritengono più convenienti acquistare prodotti targati Real Madrid nei rispettivi Paesi, attraverso il sito web ufficiale o utilizzando i social network, soprattutto dal momento in cui la società ha raggiunto un importante accordo commerciale con Microsoft. Inoltre, sempre più persone stanno facendo viaggi nella capitale spagnola per conoscere da vicino un impianto monumentale come il Santiago Bernabeu, visitare il museo e comprare prodotti nei negozi ufficiali.

 

PrecedenteMalagò: “Condanno le parole di Tavecchio ma voglio capire i retroscena”
SuccessivoCasertana, raggiunto accordo col Comune per l’utilizzo dello stadio
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.