Unicef – Lega Serie A, all’asta le maglie dei capitani per il Nepal. Unicef e Lega di Serie hanno stretto un accordo per dare il via a un’asta benefica con le maglie dei capitani della Serie A TIM. L’inizativa sarà valida online fino a mercoledì 18 novembre e consentirà di acquistare le maglie il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’Unicef per i bambini del Nepal che lo scorso aprile sono stati colpiti da un devastante terremoto. Buffon, Totti, Hamsik, Vargas, Ranocchia, Toni, GIik, Abbiati, sono solo alcuni dei tanti capitani delle squadre di calcio della Serie A TIM che hanno deciso di donare la propria maglietta e partecipare all’asta.

L’Unicef ricorda che i terremoti di magnitudo 7,8 e 7,3 che hanno colpito il Nepal il 25 aprile e il 12 maggio hanno avuto effetti devastanti sul paese: quasi 9.000 persone hanno perso la vita e 22.400 sono rimaste ferite, più di 600.000 case sono state distrutte e quasi 300.000 danneggiate. A sei mesi dopo il terremoto, “il Paese ha lentamente cominciato a muoversi verso la ripresa e la ricostruzione.

Si è trattato comunque di un evento decisamente devastante ed è per questo che c’è ancora tanto da fare per aiutare queste popolazioni, anche in vista dell’inverno ormai prossimo: quasi 60.000 persone rimangono in 120 siti per sfollati, l’85% dei quali non sono adatti a sopportare la stagione fredda.

In questi mesi, l’Unicef in Nepal – spiega ancora il comunicato – ha vaccinato 537.081 bambini tra i 6 mesi e i 5 anni contro morbillo, rosolia e poliomielite; ha garantito l’approvvigionamento idrico di emergenza per 655.910 persone; ha creato 1.568 Centri temporanei di apprendimento per 141.600 bambini, ha formato 4.593 insegnanti e ha distribuito a 587.330 bambini kit scolastici e per lo sviluppo della prima infanzia. Fra l’altro, 16.094 bambini hanno beneficiato di 226 spazi protetti a misura di bambino.

 

PrecedenteAccordo Atalanta-Yambian, Rossi (Ass. allo Sport): “La missione in Cina è stata un successo”
SuccessivoStadio Napoli, De Magistris: “I lavori urgenti saranno finanziati dal credito sportivo”
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.