Euro2016 sarà probabilmente il torneo calcistico dal livello più alto mai giocato. Ecco perchè preoccuparsi del rischio gironi di ferro appare al momento davvero un inutile passatempo. I 6 gironi saranno tutti estremamente competitivi.
Il doppio pareggio di questa sera (Slovenia – Ucraina 1-1 e Danimarca – Svezia 2-2) ha qualificato Ucraina e Svezia come ultime due squadre ammesse grazie ai playoff.
Ecco come sarà la situazione di partenza:
• Fascia 1: Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo, Belgio
• Fascia 2: Italia, Russia, Svizzera, Austria, Croazia, Ucraina
• Fascia 3: Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria
• Fascia 4: Turchia, Repubblica d’Irlanda, Islanda, Galles, Albania, Irlanda del Nord
La formula prevede lo stesso tipo di organizzazione che caratterizzò i mondiali del 1986, quelli del 1990 e quelli del 1994. Dai sei gironi si qualificheranno le prime due più le quattro migliori terze. solo 8 quindi saranno le squadre eliminate nei gironi. Successivamente si giocheranno ottavi (per la prima volta agli Europei), quarti, semifinali e finalissima.
L’impressione generale è che mentre ai Mondiali andando a spulciare tra le fasce si trova sempre una squadra che può essere più augurabile di un’altra (ad esempio da Asia o Africa, anche se poi si va in difficoltà con Nuova Zelanda e Costa Rica, per dire di cose già viste), in questo caso l’equilibrio sia estremo.
Guardando ad esempio alla fascia 4 è veramente difficile dire quale possa essere l’avversaria più appetibile: di certo il Galles di Gareth Bale o la Turchia come la stessa Islanda che ha eliminato l’Olanda rappresentano mine vaganti interessanti, e la stessa Albania di fatto è una squadra composta per lo più da giocatori impegnati nei massimi campionati europei.
Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta e l’Italia come sempre si cimenterà in uno dei giochi preferiti: far diventare insormontabile qualsiasi avversario. Prendete il Belgio: la Federazione ha fatto capire di non aver digerito di avere questa nazionale davanti a sè contestando il ranking, ma se fossero proprio Italia e Belgio ad essere sorteggiate si finirebbe per discutere per giorni del fatto che i belgi sono al top nel ranking FIFA.
Al momento, comunque, con l’Europa attentissima soprattutto alle questioni di sicurezza è giusto notare soprattutto che il fatto che Ucraina e Russia si ritrovino nello stesso girone eviterà una delle partite più calde.