Misure di sicurezza eccezionali per il ‘clasico’ Real Madrid-Barcellona in programma sabato: dopo le stragi di Parigi e l’annullamento di belgio-Spagna per ‘motivi di sicurezza’, la partitissima di Madrid sarà superblindata. Le autorità spagnole, infatti, hanno deciso misure di sicurezza drastiche.

Lo stadio Bernabeu, rileva Marca, sarà circondato per l’occasione da un triplice anello di sicurezza, che filtrerà l’accesso del pubblico. Già nei prossimi giorni saranno controllate le auto parcheggiate nella zona, e pattuglie con cani fiutatori verificheranno che non ci siano esplosivi e saranno chiusi i tombini delle strade attorno allo stadio. Gruppi armati jihadisti hanno minacciato direttamente la Spagna più volte nelle ultime settimane.

Il presidente del Consiglio Superiore dello Sport Miguel Cardenal ha per ora escluso un possibile rinvio della partita. “Se ci sarà un problema, saremo i primi a comunicarlo. Se una circostanza tale non si verifica, la partita non si sospende. Molta gente, ha detto, lavora per garantire la sicurezza di tutti i cittadini”.

Il commissario in capo dei Mossos d’Esquadra, Josep Lluís Trapero, ha inoltre confermato, alla radio catalana Rac1, che, d’accordo con il Barcellona, nelle prossime partite del Barca saranno prese delle precauzioni maggiori in termini di vigilanza. I Mossos sono responsabili del dispositivo di sicurezza pubblica per le partite del Barcellona, ​​che ha anche i suoi servizi di sicurezza privati.
“Dobbiamo fare quello che facciamo sempre, ma con una maggiore attenzione e con controlli più attenti”, ha detto la delegata del Governo a Madrid Concepcion Dancausa. La Spagna mantiene, per il momento, il livello di allarme terrorismo al numero quattro, uno inferiore al massimo.
Ma i grandi eventi sportivi sono nel mirino dei jihadisti, visto che venerdì scorso hanno tentato senza successo di farsi saltare in aria allo Stade de France di Parigi, dove si giocava l’amichevole tra Francia e Germania.
I posti di controllo hanno impedito l’ingresso allo stadio di tre terroristi che hanno finito per farsi saltare in aria nelle vicinanze dell’impianto, causando un morto.
Lo stadio Santiago Bernabeu sabato sarà tutto esaurito per il clasico, gara che sarà seguita in tutto il mondo da milioni di persone attraverso la televisione. Lo stadio può contenere 81.000 persone e nelle vicinanze dell’impianto tendono a concentrarsi gruppi di tifosi che non hanno potuto accedere alla partita.
PrecedenteDiritti tv Europei 2016, il rebus su chi li trasmetterà in Italia
SuccessivoIl Salary Cap nel calcio europeo sarebbe meglio dell’attuale Fair Play finanziario