Calcio sui social network. Negli ultimi tempi i social network sono diventati una risorsa sempre più utilizzata anche nel mondo del calcio: i club, infatti, utilizzano diversi strumenti per fare sentire più vicini i propri tifosi e allo stesso tempo per attirare l’interesse degli appassionati, contribuendo in questo modo a rafforzare il proprio brand. La popolarità di una squadra sui social media, però, non sempre prosegue di pari passo con l’andamento dei risultati, anche se certamente le vittorie possono aiutare. E’ un po’ quello che sta succedendo alla Juventus, protagonista in questo periodo di un filotto di vittorie dopo un inizio di stagione non esaltante, mentre sui social network l’apprezzamento degli utenti è sempre stato costante.
A mettere in evidenza questa situazione è la tradizionale classifica Top Brands di Blogmeter, che si pone l’obiettivo di misurare la performance dei brand sui due social network più seguiti in Italia, Facebook e Twitter. Il club bianconero, infatti, si posiziona ancora una volta in cima al rating di Twitter sia per la capacità di coinvolgere gli utenti, sia nel conquistare nuovi follower.
Il risultato positivo si è messo in evidenza in modo particolare in questo mese di novembre che si è da poco concluso: la squadra con sede in Corso Galileo Ferraris, infatti, ha registrato un andamento costante escludendo la community di Disney che ha dominato la classifica su Facebook, seguita dalla pagina della Polizia di Stato e da Ovs che è risultato il brand più intraprendente.
Su Twitter a livello di total engagement, invece, la Vecchia Signora ancora una volta dimostra di non avere rivali, seguita dai sempreverdi Team World e Serie A Tim.
Nelle successive di questa particolare classifica troviamo poi altri profili legati al mondo del calcio, mentre all’ottavo posto si registra la presenza di Tim Music, la piattaforma per la musica digitale che con il concorso #LiveaCasaTua ha dato agli utenti la possibilità di invitare la propria pop star preferita a suonare a casa propria.