Lavorare nel mondo del calcio è una prospettiva che alletta molti e che in futuro accontenterà un numero sempre crescente di persone.
Il livello scarsamente professionalizzato dello sport più seguito dagli italiani, in questo senso, è certamente una opportunità. Due occasioni per approfondire le prospettive collegate all’inizio di una carriera dirigenziale manageriale nel calcio verranno offerte dall’Università Cattolica di Milano a partire dall’evento del 22 dicembre prossimo.
Oltre alla presntazione del libro “Profili economici e finanziari dello sport” a cura di Gabriele Nicolella (Altalex Editore – Wolters Kluwer 2015) – che si terrà alle ore 17 del 22 dicembre nell’aula Pio XI di Largo Gemelli 1, a Milano – verrà presentato anche l’avvio del corso di perfezionamento Finance per non Finance Manager: fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico, che inizierà in Università Cattolica a partire da febbraio 2016.
La presentazione del volume a cura di Gabriele Nicolella (Altalex Editore – Wolters Kluwer, 2015) offrirà l’occasione per indagare i profili strategici e sociali dello sport, approfondirne gli aspetti giuridici, al fine di fornire la corretta chiave di lettu-
ra dello sport business.
L’obiettivo è quello di promuovere una vera e propria cultura manageriale specifica per il settore, in quanto lo sport, ed il calcio in particolare, quale sua massima espressione, sia in termini di numero di appassionati sia di rilevanza economica, rappresenta un fenomeno di business sempre più ampio, complesso e interrelato.
La gestione del fenomeno richiede un grado di professionalità e tecnicità sempre più avanzato, circostanza che rende dunque necessario un salto di qualità del management e la formazione di una nuova classe dirigente, alla quale poter affidare le chiavi del business sportivo.
Solo in questo modo lo sport italiano, e soprattutto il calcio, potrà reggere l’urto della concorrenza, anche di carattere internazionale, con la quale bisogna saper adeguatamente confrontarsi.