Copertina Fifa 17. Dal 2013 Leo Messi è protagonista indiscusso delle copertine del videogioco FIFA, ma per gl i appassionati si sta preparando un cambiamento importante. Il fuoriclasse argentino, infatti, non ha rinnovato il suo contratto con EA SPORTS e così l’editore americano ha già avviato i contatti con altri big del calcio pronti a sostituirlo.

Anche se è passato poco tempo dall’arrivo in commercio di FIFA 16, la società statunitense è già al lavoro per la prossima edizione del suo game. L’obiettivo è di mantenere la propria quota di mercato e non farsi scavalcare dalla rivale giapponese Konami. Oltre agli aspetti tecnici, che certamente saranno caratterizzati come sempre da una grande cura dei dettagli, il progettista deve trovare un nuovo volto per la sua copertina e non deludere i suoi clienti più fedeli. Chi sarà il prescelto?

I media spagnoli hanno provato sin da ora a lanciare qualche ipotesi su chi potrà essere l’erede dell’argentino sulla cover del nuovo FIFA. Le ultime indiscrezioni vedono favorito James Rodriguez, uno dei talenti di punta del Real Madrid ritenuto appetibile per le giovani generazioni e quindi il profilo ideale per il team di marketing di EA SPORTS.

Poter puntare su un testimonial più giovane e più accattivante non è una scelta certamente decisa in modo casuale. Anche la rivale Konami, infatti, dopo avere scelto per diversi anni Cristiano Ronaldo ha deciso di sostituirlo con Neymar jr. per la somma di 750 mila euro a edizione. La scelta della società giapponese è però piuttosto diversa: la stella del Barcellona, infatti, è stato affiancato in copertina da Gotze nel 2015 e da Morata nel 2016.

L’interruzione del rapporto con Ea Sports non sarà comunque del tutto negativa per Messi. Nonostante la fine del contratto di sponsorizzazione, infatti, Messi potrà continuare a essere lo sportivo in grado di generare maggiori introiti commerciali. Secondo uno studio recente pubblicato dalla Euromericas Sport Marketing il giocatore argentino nel solo anno solare 2015 ha ottenuto ricavi pari a 102 milioni di dollari.

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Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.