Operazioni di aggiustamento in gennaio, ma tante difficoltà da qui in avanti per Real Madrid e Atletico Madrid che si sono viste bloccare il mercato dalla FIFA per irregolarità nel tesseramento dei giovani calciatori. Il tema è caldo perchè di fatto stravolge il mercato ed al contempo apre nuovi scenari. In una intervista a La Stampa Giovanni Branchini (da 20 anni agente internazionale di calciatori) delinea gli scenari immediati generati dal provvedimento.

Pensa che il Real possa fare un grandissimo  colpo,  in  tempi praticamente istantanei? «Vedremo, ma personalmente credo che sia piuttosto difficile. E certamente non penso che verrebbe a fare acquisti in Italia».

Ora cosa succederà? «Semplice: faranno tutte le operazioni in questa finestra di mercato. Un po’ come capitò al Barcellona, seppur in condizioni diverse».

Ovvero? «L’Atletico Madrid potrebbe anticipare qualche mossa: per esempio nel ruolo di terzino sinistro e di esterno d’attacco. Per il Real, invece, la decisione della Fifa potrebbe condizionare maggiormente il mercato in uscita».

Perché? «Mi sembra difficile che possano vendere giocatori come Kroos o Bale in quindici giorni. E questo, di fatto, potrebbe congelare la rosa per la prossima stagione. Ma non credo che questo possa avere effetti su larga scala nel mercato europeo, almeno per le medie e piccole squadre: normalmente il Real compra dalle altre grandi».

Due settimane sono poche anche per acquistare Gundogan e Pogba? «Non mi risulta che Gundogan sia mai stato sul mercato. Come Pogba, del resto».

PrecedenteRegional sponsor Bayern Monaco, i bavaresi sbarcano in Thailandia
SuccessivoAdidas-Germania verso una sponsorizzazione record