Nuova maglia Danimarca Hummel, la nazionale nordica ritorna al passato per le divise. Dopo l’Europeo, infatti, la Danimarca lascerà Adidas come sponsor tecnico, tornando a Hummel: un’unione che fa tornare la mente subito agli anni d’oro della squadra danese.

L’Europeo francese sarebbe potuto essere l’ultimo atto di un rapporto, quello con Adidas, cominciato nel 2004 e durato quindi oltre 10 anni, ma la nazionale danese non si è qualificata alla fase finale. Salutata, quindi, la casa tedesca, ostituto ideale non poteva che essere proprio Hummel, che era stato sponsor dei danesi dal 1979 fino, appunto, al 2004. Firmando alcune maglie rimaste nella storia, come quella dell’Europeo 1992, quando la Danimarca di Schmeichel e di Brian Laudrup venne ripescata all’ultimo in sostituzione della Jugoslavia (entrata in guerra), riuscendo da outsider ad alzare la coppa.

Nuova maglia Danimarca Hummel, la vittoria del 1992
Nuova maglia Danimarca Hummel, la vittoria del 1992

Altre divise storiche sono anche quella del 1986 ma anche le più recenti, come quelle dei Mondiali 1998 e 2002, quando la Danimarca si fermò rispettivamente ai quarti e agli ottavi di finale.

Nuova maglia Danimarca Hummel, esultanza di Colding e Laudrup ai Mondiali 1998
Nuova maglia Danimarca Hummel, esultanza di Colding e Laudrup ai Mondiali 1998

Nuova maglia Danimarca Hummel, esordio a Rio 

La nuova maglia Danimarca Hummel esordirà, come detto, dopo gli Europei francesi, a cui la squadra non parteciperà (senza poter quindi ripetere l’exploit del 1992, che resta l’unico caso in cui a vincere il torneo continentale è stata una nazionale non marchiata Adidas). Il primo evento ufficiale del nuovo accordo sarà l’Olimpiade di Rio della prossima estate, dove sarà presente la nazionale under-23 danese grazie al quarto posto agli Europei di categoria del 2015. Quasi un caso del destino: il Brasile fermò l’ultima grande Danimarca ai quarti di finale nel Mondiali 1998, dal Brasile riparte il connubio Danimarca-Hummel.

PrecedenteNuovo Medical Center Juventus, terminati i lavori: sarà aperto a tutti
SuccessivoNuovo stadio Friuli, Rigotto: “Pronti per il tutto esaurito con la Juve”
Classe 1990, giornalista.