Barça TV sbarca negli Stati Uniti. Anche negli Stati Uniti sarà ora possibile vedere il Barcelona in azione, una delle squadre maggiormente apprezzate per il gioco spettacolare che esprime da anni. Il club blaugrana, infatti, ha appena raggiunto un accordo con One World Sport, che consentirà al gruppo di comunicazione di distribuire in via esclusiva Barça TV, il canale tematico della squadra catalana, in inglese in modo tale da consentirne la visione in Nord America.
Al momento, però, non sono ancora stati comunicati i dettagli economici della partnership.
In base all’accordo sottoscritto, One World Sport avrà facoltà di trasmettere le interviste esclusive con i giocatori, avrà accesso alle informazioni relative agli eventi speciali e alle analisi nel giorno in cui si disputa una partita. Il canale potrà inoltre mandare in onda tutte le partite della squadra di Luis Enrique, compresi i match di Liga, Champions League e Coppa del Re.
Il vicepresidente esecutivo che si occupa della programmazione e produzione di One World Sport, Joel Feld, ha quindi sottolineato quanto sia importante per la sua società poter contare sulla collaborazione con il club campione del mondo: “Attraverso la partnership di One World Sport con Univision porteremo il Barcellona, una delle squadre più popolari e di successo, negli Stati Uniti”. E, con l’accordo del gruppo media ispanici, che possiede i diritti del canale in lingua spagnola.
Barça TV viene trasmesso attraverso il digitale terrestre in Catalogna e attraverso Movistar + nel resto della Spagna. Allo stesso tempo Telefonica, che ha assunto lo scorso luglio la gestione del canale sportivo del club per le prossime quattro stagioni grazie a un contratto di sponsorizzazione, ha assegnato a IMG la distribuzione internazionale dell’emittente fino alla fine della stagione 2017-2018.
Grazie a questo accordo il Barcellona segue le orme di un’altra importante squadra a livello europeo, la Juventus. Allo stesso tempo JTV, il canale tematico dei bianconeri, si è aggiunto agli altri club di cui è già possibile seguire i match in differita grazie a One World Sport. Si tratta di Arsenal, Bayern Monaco, Chelsea, oltre alla Champions League dell’Asia. Inoltre, gestisce la ritrasmissione a livello locale della selezione di cricket dell’Inghilterra, la squadra giapponese di baseball Giants di Yomiuri, la Lega Continentale di hockey, la federazione cinese di basket e le prime gare di tennis da tavolo e badminton in tutto il mondo, giusto per citarne alcuni.