Nuovo logo Premier League, scompare lo sponsor dallo stemma del campionato inglese. A partire dalla stagione 2016/17, dopo 23 anni, nessun azienda ha legato il proprio nome al torneo calcistico più ricco al mondo.
Da quando è nata, infatti, la Premier League ha sempre avuto uno sponsor, ad eccezione della prima stagione (1992/93): dal 1993 al 2001 è stato il turno di Carling, seguita da Barclaycard (2001/2004) e, infine, da Barclays (dal 2004 fino a oggi).
Dalla prossima stagione, però, niente più sponsor: le trattative di rinnovo con Barclays è saltata per questioni di prezzo (la Football Association riceveva 40 milioni di sterline l’anno ma ne voleva almeno 60 nel nuovo contratto), così dal 2016/17 non ci sarà nessun azienda ad accompagnare il campionato inglese.
Nuovo logo Premier League, la versione 2016/17
Quattro versioni, con diversi colori, per una versione più moderna e più vicina ai grandi marchi sportivi come NBA e NFL, senza sponsor ma comunque capaci di farsi conoscere ed essere riconoscibili in tutto il mondo. «Dalla prossima stagione ci allontaniamo dalle sponsorizzazioni e il torneo sarà conosciuto solamente come Premier League, una decisione che ci ha dato l’opportunità di considerare come vogliamo presentarci come organizzazione e come campionato», ha dichiarato Richard Masters, amministratore delegato della Premier League.
«Siamo molto soddisfatti per il risultato: un’idendità visiva che è rilevante – ha concluso Masters -, moderna a flessibile e che ci aiuterà a celebrare tutto quello che rende grande la Premier League».