Diritti tv Bundesliga, il campionato tedesco punta al miliardo di euro a stagione in ricavi. Ne sapremo di più il prossimo giugno, ma l’aumento rispetto all’ultimo contratto sarà consistetente, come noi di CF – calcioefinanza.it avevamo già sottolineato nei giorni scorsi.

Secondo una ricerca di Morgan Stanley, l’ipotesi è che i prezzi dei diritti televisivi dovrebbero aumentare di circa il 60% rispetto al 2012, quando Sky Deutschland si assicurò tre dei quattro pacchetti dell’asta per 486 milioni di euro, con un costo complessivo di 628 milioni a stagione. Un aumento dovuto soprattutto alla crescente importanza del prodotto Bundesliga (il giro di affari neegli ultimi dodici anni è aumentato del 133% a 2,6 miliardi di euro al ritmo del 6,7% annuo) ma anche ai gruppi che si presenteranno all’asta (oltre ai broadcaster tradizionali anche le telco e i cosiddetti over-the-top).

“La buona notizia per Sky – si legge nel report di Morgan Stanley – è che è un incumbent, ha una base di 4,5 milioni di abbonati in Germania e non costituisce una minaccia per le sue controparti del settore tlc.  L’aspetto negativo è che i diritti sono ancora a prezzi convenienti e che la Germania è un mercato grande e competitivo. Il German Cartel Office (l’Authority per la concorrenza) sembra intenzionato a insistere perché non ci sia un unico possessore dei diritti ‘live’, cosa che diluiràla posizione di Sky”.

Il primo avversario di Sky, sempre stando a Stanley Morgan, sarà Deutsche Telekom, sulla scorta di quanto fatto da BT nelle gare per i diritti inglesi, ma nella gara potrebbero affacciarsi per la prima volta i cosiddetti Ott: se è vero Netflix e Amazon non si sono mai approcciati agli eventi sportivi, la Bundesliga potrebbe essere il primo banco di prova ad esempio per operatori come Perform Group.

Diritti tv Bundesliga, si può superare il miliardo

L’obiettivo, dichiarato dal numero uno della Bundesliga Christian Seifert, è un aumento dei ricavi dei diritti televisivi tra il 30% e l’80%. Che spingerebbe in alto il campionato tedesco in quanto a fatturato.

Diritti tv Bundesliga, gli attuali contratti dei campionati
Diritti tv Bundesliga, gli attuali contratti dei campionati

Se confermata l’ipotesi degli analisti, però, con una aumento del 60% circa, la Bundesliga arriverebbe a guadagnare oltre un miliardo di euro a stagione: attualmente infatti ne incassa 628 ogni anno, il nuovo accordo porterebbe la cifra poco oltre la fatidica quota. Diventando, così, il secondo campionato per ricavi da diritti tv, dietro la sola Premier League

 

PrecedenteAmericas Champions League, George Mitchell membro del progetto di MP&Silva
SuccessivoNuovo stadio Atletico Madrid, l’impianto sarà pronto a giugno 2017
Classe 1990, giornalista.