Come gioca e quanto vale Mahrez. Se nel Leicester dei miracoli capo classifica, Vardy è la bocca da fuoco con le sue 18 reti stagionali, il suo “gemello” Riyad Mahrez è invece la mente.
L’algerino, classe 1991, sta trascinando i Foxes con una stagione a dir poco fenomenale. Dopo 24 presenze stagionali in campionato, un invidiabile bottino di 14 goal e 10 assist.
Semi-sconosciuto fino all’inizio della stagione è ormai un elemento cardine della squadra di mister Ranieri. Acquistato dal Leicester nel gennaio del 2014 dal Le Havre per 400 mila sterline, ha ormai una valutazione di mercato – stando alle stime del Telegraph – di 25 milioni di sterline.
Mancino naturale è schierato prevalentemente nella posizione di ala destra, ma può svariare su tutta la tre quarti. Non è un caso infatti che nell’unica partita giocata da ala sinistra si sia reso capace di due reti.
Non particolarmente dotato dal punto di vista fisico (178cm per 72kg), ciò che impressiona particolarmente è la facilità di corsa e la capacità di conduzione palla in velocità. I dati Opta Whoscored parlano di un giocatore funambolico, capace di dribbling ubriacanti (3,3 a partita), finte da capogiro e passaggi illuminanti (1,7 passaggi chiave per gara).
Non è un caso che nel 4-4-2 classico di Ranieri, Riyad si l’elemento di “rottura”, l’ingranaggio capace di far fare il cambio di passo alla squadra.
La giovane età e le capacità tecniche fuori dal comune, lo rendono un elemento molto appetito dai principali club europei, pronti a darsi battaglia durante il calciomercato estivo per strappare il ragazzo di Sarcelles alla concorrenza.
L’investimento sarebbe sicuramente importante (30 milioni per assicurarsi il cartellino e almeno 7 lordi di stipendio all’anno), ma con un costo annuale attorno ai 13 milioni di Euro (calcolante l’investimento su base quinquennale), il valore sarebbe assolutamente in linea con i top player della nostra serie A (Higuain 19, Bacca 14.5, Dybala 12 o Pogba 10).
Un investimento simile a che l’Inter ha effettuato la scorsa estate per Kondogbia (31 milioni al Monaco e 3,5 netti a stagione al giocatore). Soldi forse che potevano essere investiti meglio?