Marketing Serie A Wanda Infront Cina. Wanda e Lega unite per portare la Serie A in Cina. Si è concluso con una sorta di patto verbale il pranzo di lavoro di ieri tra Zhang Lin, numero 2 di Wanda (il numero uno è Wang Jianlin), Marco Bogarelli, presidente di Infront Italy e i rappresentanti della Lega Maurizio Beretta, Adriano Galliani e Marco Brunelli. Ne scrive oggi La Gazzetta dello sport che spiega come Wanda, che gode di asset per 88 miliardi di euro, sia pronta a continuare lo shopping e a investire in Italia, ma servono progetti interessanti per convincerla a metterci i soldi.

Quando Infront, l’advisor della Lega, fu acquistata da Wanda per un miliardo e 50 milioni di euro, si comprese subito la portata dell’operazione.

Non è un caso se Infront, nella galassia del gruppo capeggiato da Wang Jianlin, sia finita sotto il cappello di Wanda Sports: se prima l’agenzia di sport marketing aveva un semplice ufficio in Cina, adesso grazie alla branca sportiva di Wanda può contare su una struttura ramificata e consolidata, in grado di poter aprire qualsiasi porta.

Il prodotto Serie A si può sfruttare molto di più, anche se la crisi in cui è precipitato negli ultimi anni non aiuta. Come fare? Poter appoggiarsi su uffici che conoscono il territorio è già un bel punto di partenza: Wanda e Infront potranno offrire un supporto in loco al marketing della Lega.

Nell’incontro di ieri si è cominciato a ragionare su una serie di idee: per esempio, organizzare partite in Cina più spesso di quanto non si sia fatto in precedenza (compresa l’infelice esperienza dell’ultima Supercoppa) e pianificare eventi promozionali con giocatori in attività o leggende del passato.

Zhang Lin è stato due giorni a Milano: l’altro ieri ha incontrato a cena alcuni presidenti di A tra cui Thohir. Il suo blitz nel nostro Paese, oltre che a blindare il management italiano di Infront guidato da Bogarelli, è servito anche per avviare contatti su una serie di business che sta portando avanti Wanda: gli altri sport, a parte il calcio, ma anche l’intrattenimento, il cinema e il turismo.

PrecedenteNuovo sponsor Sampdoria, annunciata la partnership con Samsung
SuccessivoCaccia a Zdf, c’è la Juve e la tv tedesca diventa trend-topic