lavorare nello sport, master sport Parma

Lavorare nello sport. Il Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi, oggi conosciuto come masterSport, è un percorso di formazione per giovani manager dello sport tra i più longevi a livello europeo e con il primato nazionale per attivazioni e continuità accademica.

Il master è giunto alla 20esima edizione e per questo può essere considerato il più longevo in Italia nel settore. Attualmente si svolge presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma  e si caratterizza, da sempre, per il forte legame tra il progetto formativo ed il mondo dello sport. Da sottolineare anche la possibilità di poter contare su un network di ex studenti, conosciuto come masterSportNet, composto di oltre 450 diplomati che collaborano attivamente allo sviluppo del corso supportandolo nel processo di crescita costante e di ricerca di innovazione.

Il master, uno dei più adatti per chi vuole lavorare nello sport, è stato creato nel 1996 a San Marino da Marco Brunelli, attuale direttore della Lega Serie A. Fin dalla sua prima edizione il percorso formativo ha potuto contare su una faculty di massimo livello per il settore composta da un gruppo di professionisti dello sport business e un team di docenti specializzati che oggi come allora con passione collabora allo sviluppo delle attività.

Altro elemento distintivo che rende la proposta ancora più interessante è poter contare su una partner family di assoluto livello che vede tra i protagonisti le principali organizzazioni sportive nazionali e che è andata anno dopo anno arricchendosi di nuovi attori. I partner, infatti, sono scelti in modo strategico per il master diventando protagonisti in aula, con testimonianze e progetti, ed essendo primi referenti nei percorsi di inserimento proposti agli studenti mediante gli stage.

La tradizione, grazie al lungo percorso di crescita e grazie alle esperienze acquisite negli anni, la qualità degli insegnamenti, garantita da un mix di relatori (dirigenti, tecnici, specialisti, …) provenienti dal mondo dello sport e docenti accademici specializzati, ed il costante confronto con il mondo dello sport hanno garantito al masterSport il mantenimento di standard altissimi in termini di placement (dato più alto tra i prodotti italiani del settore secondo la rivista Sport Business nella pubblicazione 2015) e di soddisfazione da parte dei partecipanti.

Il progetto formativo della 20° edizione, frutto delle evoluzioni e delle innovazioni che negli anni sono state apportate al progetto originale, è promosso congiuntamente dalle Università di Parma e San Marino ed è un Master Internazionale di Primo Livello. Il corso è strutturato con 20 settimane di didattica frontale cui segue un periodo di stage di sei mesi all’interno di un’organizzazione sportiva (società, leghe e federazioni sportive, aziende del settore, agenzie e media) che viene favorito dal rapporto che il masterSport ha con gli oltre 100 partner attivi.

Per tradizione, oltre che nel rispetto della filosofia che era alla base dell’ideazione del progetto oltre 20 anni fa, al masterSport hanno accesso, ogni anno, solo 25 partecipanti selezionati su un numero di candidature sempre crescenti. Hanno la possibilità di prendere parte al corso i laureati di tutti gli indirizzi accademici.

L’accesso ad un numero ristretto di studenti è una scelta volta a privilegiare la qualità e l’attenzione offerte ad ogni singolo partecipante, agevolare il contatto con i relatori creando un ambiente confidenziale, costruire simulazioni efficaci di teamwork e sviluppo progetti, poter partecipare attivamente ad eventi in qualità di team di lavoro, il tutto finalizzato a poter garantire un elevato livello di personalizzazione del percorso di ogni studente.

Il corso si propone di formare specialisti che utilizzando gli strumenti appresi nel corso delle lezioni e avendo una panoramica completa del mondo dello sport possano valorizzare al meglio nel settore il proprio background (da qui la scelta di aprire l’accesso a tutte le lauree).

Il placement post titolo ha avuto risultati costantemente in crescita grazie ad un rapporto sempre attivo con le organizzazioni partner e al supporto della rete degli ex studenti, oggi manager attivi nel settore, che mantengono il legame con l’organizzazione e supportano l’inserimento dei nuovi membri. Ad oggi oltre 80% dei diplomati complessivi al masterSport è attivo nel settore; il dato delle ultime edizioni è perfino superiore e raggiunge una percentuale che supera il 90% nel caso dell’edizione del 2014 (ultima a monitoraggio con più di 12 mesi di attività).

PrecedenteSorteggio Europa League, bene per la Lazio… e per l’Italia
SuccessivoLa lunga estate caldissima di Sky Sport: tra Europei e Copa America 80 partite live
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.