Goal Line Technology Champions, è arrivato il benestare dell’Uefa: la tecnologia per evitare i gol fantasma esordirà in una competizione continentale nelle prossime finali di Champions ed Europa League.
Qualche settimana fa era arrivato l’ok dell’Uefa per iniziare ad utilizzare la GLT nell’Europeo francese al via a giugno e per la Champions, ma solo dalla prossima stagione. Il Comitato Esecutivo ha però deciso di anticipare la sperimentazione, che quindi inizierà il prossimo 18 maggio a Basilea per l’ultimo atto dell’Europa League, e poi seguirà il 28 maggio allo stadio San Siro di Milano per la finalissima di Champions League. E nell’ex Coppa Campioni sarà utilizzato anche l’anno prossimo, ma soltanto nella fase ad eliminazione diretta (niente da fare ancora per l’ex Coppa Uefa).
I tornei continentali organizzati dall’Uefa diventano quindi le ultime competizioni in cui la goal line technology sarà introdotta. Il sistema di controllo della linea di porta è già in uso in Premier League, Ligue 1, Bundesliga e in Serie A (dove la Roma è stata la prima a farne le spese), ma anche ai Mondiali 2014 in Brasile.
Goal Line Technology Champions, le altre decisioni Uefa
Nella riunione del Comitato Esecutivo UEFA è inoltre arrivata la nomina del successore di Gianni Infantino, eletto presidente FIFA lo scorso 26 febbraio, come segretario generale: il ruolo sarà svolto ad interim da Theodore Theodoridis. Greco, 50 anni, lavora alla UEFA dal gennaio 2008. Dapprima ha ricoperto il ruolo di responsabile della Direzione Nazionale delle Federazioni, e dall’ottobre 2010 è stato vice Segretario Generale.
Per quanto riguarda la carica di Presidente, nessuna nuova elezione sarà programmata fin quando non verrà presa una decisione dal Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) sull’appello di Michel Platini, come l’Uefa ha più volte ribadito nel corso delle ultime settimane.