Calcio sui social network. La piattaforma digitale Result Sports ha reso noto la classifica delle 25 squadre al mondo più seguite sui social network. Il premio di squadra più social del mondo se lo aggiudica il Barcellona, che si piazza davanti ai “rivali” del Real Madrid mostrando delle cifre esorbitanti.
I ‘blaugrana’ infatti, possano vantare tra ‘likes’ e ‘followers’ qualcosa come 164.552.198 persone al seguito, mentre il Real, in seconda posizione, è distanziato di circa 11.000.000 unità e si ritrova a quota 153.311.384.
Al terzo posto di questa particolare graduatoria si piazza invece il Manchester United, con 92.357.305 al seguito. Questo risultato conferma come la formazione inglese sia una tra le più importanti a livello europeo in grado di attirare attenzione in sponsor e tifosi, nonostante i risultati non del tutto convincenti in questa stagione.
Il Milan è invece il primo club di Serie A, all’ottavo posto in generale. La formazione rossonera riesce a totalizzare 36 milioni 144.614 di contatti individuali. La Juventus è invece la seconda italiana e si piazza all’undicesimo posto nella classifica stilata da Result Sports con 30 milioni 376.254 di seguaci sulle varie piattaforme.
Terza (17°) c’è la Roma (8 milioni 889.885), quarta (19°) l’Inter (8 milioni 208.072), quinta (21°) il Napoli (5 milioni 062.911).
L’espansione rossonera è avvenuta soprattutto nell’ultimo periodo e ha riscontrato un incremento notevole soprattutto nel mercato asiatico grazie ad alcune scelte fatte recentemente dalla società di via Aldo Rossi. Solo poche settimane fa, infatti, il club ha annunciato di avere stipulato un accordo di durata triennale con Le Sports per esportare il canale tematico Milan channel in Cina.
L’attenzione del club milanese nei confronti del mercato asiatico non è però finita qui: dalla scorsa settimana, infatti, il sito ufficiale del Milan è disponibile anche in lingua cinese. acmilan.com China si aggiunge così agli account Welbo WeChat e Youku che contano a oggi oltre mezzo milione di followers.