Barcellona scuola calcio Usa Giappone, il club blaugrana guarda all’estero a caccia del nuovo Messi. La società catalanta infatti ha approvato nei giorni scorsi due contratti per la creazione di 31 FCBEscola tra Stati Uniti e Giappone.

La FCBescola è una scuola calcio che segue il modello del Barcellona, in cui vengono trasmessi i valori e la filosofia di lavoro a livello calcistico del club blaugrana. Attualmente ne esistono 19 fuori dalla Spagna: Casablanca (Marocco), Delhi (India), Dubai (Emirati Arabi), Cairo (Egitto), Florida (Usa), Fukuoka (Giappone), Istanbul (Turchia), Katsushika (Giappone), Lima (Perù), Qingdao (China), Rio de Janeiro (Brasile), Santo Domingo (Repubblica Dominicana), San Paolo (Brasile), Singapore, Vancouver (Canada), Varsavia (Polonia), Riyadh (Arabia Saudita), Edmonton (Canada) e Toronto (Canada).

Il Barcellona lavora in queste 19 scuole con più di 4mila bambini e ragazzi di età compresa tra i sei e i 18 anni, che vengono seguiti con le stesse metodologie utilizzate nella cantera catalana, con la filosofia del tecnico e offensivo calcio di scuola blaugrana. La maggiore resta però quella di Barcellona, che in sostanza è un’anticamera della vera e propria Cantera, visto che è divisa in tre fasce in base all’età: iniziazione (da 6 a 8 anni), pre-allenamento (8-10), allenamento (10-12), poi si entra a far parte a tutti gli effetti del settore giovanile blaugrana.

Barcellona scuola calcio Usa Giappone, 50 entro il 2017

Il board del Barcellona nei giorni scorsi ha quindi deciso di ampliare il numero di FCBEscola nel mondo. Saranno create 20 nuove scuole negli Usa tra marzo e aprile di quest’anno in varie città come Orlando, Miami, Chicago, Houston, Dallas, Atlanta e Kansas. In Giappone, invece, numero ridotto e tempistiche più larghe: le scuole saranno 11, da organizzare tra il maggio di quest’anno e l’aprile 2017. In totale, quindi, le FCBEscola intorno al mondo saranno 50 entro il prossimo anno: un bel modo per andare alla ricerca del nuovo Messi in tutti il globo.

PrecedenteIl Real Madrid entra a far parte della piattaforma di fantasy sport “Mondogoal”
SuccessivoI ricavi delle italiane in Champions: 84 milioni per la Juve, 77 per la Roma

2 COMMENTI

Comments are closed.