Barça Dreams Cruyff, il film sulla storia blaugrana sarà proiettato al cinema il 28 e 29 marzo prossimo. E ricorderà anche Johan Cruyff, il talento olandese ex Barcellona, scomparso oggi a 68 anni.
«L’uomo che ha rivoluzionato il mondo del pallone grazie alla sua visione inedita e innovativa del calcio: Johan Cruyff». Così viene descritto il “Profeta del gol”, che a Barcellona era arrivato nell’estate 1973, dopo aver trascorso i primi 10 anni di carriera all’Ajax. Johann arriva in Catalogna ad un anno di distanza da Rinus Michels, storico tecnico dei Lancieri, e viene accolto in Sapgna come una rockstar. Anche perché i tifosi lo vedono come la scintilla che farà ripartire la squadra.
L’ultimo successo dei blaugrana in Liga era datato 1960, 13 anni prima del suo arrivo, quando in squadra c’erano ancora Helenio Herrera e László Kubala. Trascinato da Cruyff, il Barcellona torna in vetta al campionato spagnolo, conquistando il nono scudetto della storia del club catalano. Togliendosi anche la soddisfazione di battere 5-0 al Bernabeu gli eterni rivali del Real Madrid.
Barça Dreams Cruyff, il film sui blaugrana
Cruyff sarà protagonista, così, di “Barça Dreams – La vera storia del FB Barcelona”, il film di Jordi Llopart (con la voce narrante di Pierluigi Pardo), distribuito in Italia da QMI/Stardust, che sarà proiettato il 29 e 30 marzo prossimo in oltre 100 sale cinematografiche di tutta Italia.
Un film che ripercorre i 115 anni di storia del club catalano, con larga parte dedicata al talento olandese, che del Barcellona ha fatto la storia da calciatore ma anche da allenatore: sulla panchina dei blaugrana, infati, ha conquistato per quattro volte consecutive la Liga Spagnola, una Coppa del Re nel 1990, una Coppa delle Coppe e arrivando alla conquista della loro prima Coppa dei Campioni, battendo per 1-0 la Sampdoria.