Come gioca e quanto vale Henrikh Mkhitaryan. Henrikh Mkhitaryan, classe 1989, figlio d’arte, Henrich Mkhitaryan è uno dei pezzi pregiati del Borussia Dortmund e leader della nazionale Armena.
Centrocampista offensivo dotato di grande corsa, predilige giocare nella posizione di trequartista, anche se può essere schierato da attaccante esterno.
Abile nel dribbling (2,2 media a gara, fonte: whoscored.com) e capace di incidere come pochi nel match (2,7 passaggi chiave per gara, fonte: whoscored.com), Mkhitaryan è sicuramente un giocatore che farebbe fare il salto di qualità a qualsiasi squadra italiana.
La sua caratteristica principale è però l’incidenza in zona goal: 15 reti e 16 assist nelle prime 40 partite stagionali, lo rendono infatti uno dei centrocampisti più prolifici e decisivi d’Europa.
Esploso in Ucraina tra le file del Metalurg Donetsk (valore di mercato nel 2010: 4 milioni di Euro) e poi dello Shaktar Donetsk (valore di mercato nel 2013: 22 milioni di Euro), la consacrazione arriva nell’estate del 2013 quando passa ai tedeschi del Borussia Dortmund.
Il suo valore di mercato è oggi di 28 milioni di Euro (fonte: transfermarkt.com). L’armeno, 27enne, ha però uno stipendio importante (circa 8 milioni lordi l’anno). La cifra complessiva per assicurarsi le sue prestazioni è pertanto di 13,5 milioni di Euro all’anno.
In Italia l’Inter ha effettuato un investimento simile per Kondogbia (13), mentre ad esempio Pogba alla Juventus costa meno (10).
Voci sempre più insistenti lo vogliono lontano da Dortmund, in direzione Londra, sponda Arsenal. Tuttavia il suo procuratore Mino Raiola, potrebbe lasciar sperare anche qualche big italiana: la Juventus, su tutte, in passato era stata accostata al giocatore.