Quanto incidono diritti tv ricavi Serie A? i soldi che arrivano dalle televisioni hanno sempre più un peso maggiore nei fatturati dei club italiani.
Basandoci sugli ultimi dati e bilanci disponibili, CF – calcioefinanza.it ha analizzato l’impatto dei diritti tv sui conti delle squadre in Serie A nel 2014/15. Un impatto che è stato addirittura superiore al 50%: 53,6%, per la precisione. Si va dal 75,5% dell’Empoli fino al 35% del Sassuolo, per un totale di 977 milioni (comprensivi, per chi ha giocato in Europa, dei diritti tv Uefa) su 1.822 milioni di ricavi complessivi, al netto delle plusvalenze (e basato su 19 squadre, a causa del fallimento del Parma).
Ad avere ricavi fortemente condizionati dai diritti tv sono soprattutto le medio-piccole, oltre a Juventus e Napoli che (insieme a Roma, Fiorentina e Inter) nell’ultima stagione hanno avuto importanti ingressi dalla Uefa: i bianconeri, ad esempio, considerando soltanto i diritti della Serie A avrebbero un impatto del 32% sul totale degli ingressi. E non stupisca il Sassuolo, visto che per i neroverdi bisogna ricordare anche l’impatto della sponsorizzazione della Mapei del patron Squinzi, che alza notevolmente il fatturato complessivo.
Dopo una netta riduzione negli ultimi anni, la percentuale dei diritti tv sui ricavi è tornata ad alzarsi, quindi, stando agli ultimi dati disponibili. La Serie A infatti è passata dal 58,3% del 2009/10 al 53,6% attuale, in crescita rispetto al 53,2% del 2013/14.
Quanto incidono diritti tv ricavi Serie A, l’estero
Numeri che comunque sono più alti rispetto a quasi tutti gli altri campionato top d’Europa, Premier League esclusa. In Inghilterra, infatti, i diritti tv hanno rappresentato il 53,9% dei ricavi complessivi: una percentuale destinata a diventare ancora più alta nelle prossime stagioni, quando entrerà in vigore il nuovo contratto da 7 miliardi di euro.
Chi riesce a diversificare meglio i propri ricavi sono invece le squadre tedesche, con una percentuale di impatto dei diritti tv al 30,5%. Nella Liga spagnola si sale al 40,5% (e anche qui crescerà ancora con i nuovi accordi), mentre in Ligue 1, nonostante sia il campionato con minore introiti dalla trasmissione delle partite, le società sono al 45,7%.