Le 10 squadre più ricche al mondo valgono, secondo la rivista americana Forbes, ben 21,86 miliardi di dollari.
Il Real Madrid è in cima da 11 stagioni e vale il 12% in più rispetto al 2015. Oggi ha un valore di 3,65 miliardi di dollari ed è la seconda squadra più ricca al mondo dietro solo ai Dallas Cowboys.
Subito dopo il Real c’è il Barcellona 3,55 miliardi di dollari in aumento del 12% rispetto all’anno scorso. Il Barca punta però a superare i blancos grazie a un investimento da 400 milioni di dollari per il restyling del Camp Nou.
La terza squadra più preziosa al mondo è il Manchester United (leggi l’analisi sul modello di business). I Red Devils sono quotati in borsa e valgono 3,32 miliardi di dollari il 7% in più rispetto al 2015. Inoltre lo United è la squadra col più alto utile operativo 190 milioni di dollari.
Il Manchester United è la prima delle 8 squadre della Premier nella top 20 addirittura 6 sono tra le prime 10, è chiaro che il campionato inglese domina in quanto a giro d’affari.
L’Arsenal è al 5° posto 2,68 miliardi di dollari. La squadra di Londra è prima per ricavi da matchday 158 milioni di dollari.
Al 6° posto, secondo le rilevazioni di Forbes, c’è il Manchester City 1,92 miliardi di dollari e nel 2015 è arrivata anche l’acquisizione del 13% da parte di una cordata cinese, in un’operazione che valorizza il 100% del club ben 3 miliardi di dollari, ben di più dunque rispetto alle stime della rivista americana e circa 8 volte rispetto a quanto fu pagata dagli sceicchi di Abu Dhabi nel 2008.
Il Chelsea si piazza al 7° posto 1,66 miliardi di dollari e punta ad un impennata dei ricavi con il rinnovamento dello Stamford Bridge. Il Liverpool grazie agli investimenti degli americani della Fenway Sports Group si piazza all’8° posto con 1,55 miliardi di dollari.
Chiude la top ten il Tottenham che vale circa 1 miliardo di dollari e potrebbe nei prossimi mesi chiudere il rapporto con UnderArmour e firmare con Nike un contratto da 45 milioni all’anno.
Tra le prime 10 però anche una squadra tedesca e una italiana. Il Bayern al 4° posto con 2,68 miliardi di dollari grazie anche all’accordo per i prossimi 10 anni con Adidas da quasi 1 miliardo (leggi l’analisi sul modello di business del Bayern)
La Juventus è 9° nona, e gli viene attribuito un valore di 1,3 miliardi di dollari, circa 1,14 miliardi di euro. Si tratta di una valutazione di circa 3 volte superiore a quella espressa dalla borsa: 262 milioni di capitalizzazione più 184 milioni di posizione finanziaria netta per 446 milioni di euro complessivi (leggi l’analisi sul modello di business dei bianconeri).
Tra il 10° e il 20° posto sono altre 4 le italiane in classifica:
12° il Milan 825 milioni di dollari. I rossoneri sono in crisi di risultati e ora cercano acquirenti tra le più potenti cordate cinesi.
L’altra milanese, l’Inter è al 16° posto con poco meno di 600 milioni di dollari. La squadra di Thohir punta all’espansione del brand ad oriente grazie anche all’Inter Academy e al possibile ingresso nel capitale del gruppo cinese Suning.
La Roma è 18° e vale 508 milioni di dollari e punta molto sul progetto del nuovo stadio nella capitale.
Classifica Forbes squadre calcio più ricche 2016, la Roma punta a recuperare spazio in classifica grazie al nuovo stadioChiude il quadro delle italiane il Napoli che è 19° con quasi 400 milioni di dollari. Un valore destinato a crescere grazie alla qualificazione diretta alla prossima edizione della Champions League.