Diritti tv Premier League 2015 2016, in Inghilterra in ricavi dalle televisioni si fanno sempre più ingenti: a campionato finito si possono tirare le somme su quanto incasseranno le squadre.

Lo ha fatto ad esempio il Daily Mail, che ha calcolato quanto potrà ricevere ciascun club della Premier League dai diritti televisivi per la stagione in corso.

Diritti tv Premier League 2015 2016, la suddivisione dei ricavi
Diritti tv Premier League 2015 2016, la suddivisione dei ricavi

Cifre consisenti per tutte le società: si va dai 130 milioni di euro dell’Arsenal agli 85 del Norwich, retrocesso. Ad incidere maggiormente non è tanto il piazzamento finale, tanto che il Leicester è solo quinto per ricavi, quanto piuttosto il numero di gare trasmesse in televisione: i Gunners infatti hanno avuto 27 incontri in tv, più di qualunque altra squadra, mentre gli uomini di Ranieri, ad esempio, sono stati visti da casa solo 15 volte su 38 partite. Particolarmente corposa è la parte uguale distribuita a ciascuna squadra: si parla di oltre 70 milioni, più di quanto dovrebbero incassare 16 società italiane di Serie A nella stagione 2015/16 (stando alla simulazione fatta dalla Gazzetta dello Sport).

Diritti tv, quanto riceveranno le squadre di Serie A nella simulazione Gazzetta
Diritti tv, quanto riceveranno le squadre di Serie A nella simulazione Gazzetta

Un divario ampissimo, tanto che il Norwich, retrocesso, dai diritti tv incasserà più di 19 squadre italiane: l’unica che dovrebbe ricevere di più è la Juventus, quota 103 milioni, superata comunque da 10 società di Premier League.

Una differenza che è destinata a crescere ancora dalla prossima stagione, quando entrerà in vigore il nuovo accordo da 7 miliardi di euro complessivi, che farà cadere soldi a cascate sulle squadre. Basti pensare che, se applicassimo i nuovi criteri alla classifica e ai passaggi televisivi di questa stagione, l’Arsenal incasserebbe addirittura quasi 200 milioni di euro, mentre l’ultima guadagnerebbe oltre 20 milioni in più rispetto alla Juventus, prima in Italia.

Diritti tv Premier League 2015 2016, i possibili ricavi nella prossima stagione
Diritti tv Premier League, i possibili ricavi nella prossima stagione
PrecedenteStipendi MLS, Kakà paperone d’America: Giovinco e Pirlo tra i 10 più pagati
SuccessivoManchester City, in estate mercato folle per accontentare Guardiola
Classe 1990, giornalista.

1 COMMENTO

  1. Mettetela come volete ma la premier è uno dei campionati più “equi” d’Europa. Se si fa il paragone tra chi incassa di più e chi incassa di meno in Inghliterra l’Arsenal dai diritti TV incassa 50% in più del Norwich contro il 468% incassato dalla Juve sul Carpi poi ci si chiede perché in Italia sono sempre le solite a vincere e il prodotto calcio Italia non funziona….

Comments are closed.