Quanto vale la nuova sponsorizzazione Nike Barcellona – I numeri non sono ancora ufficiali, ma la stampa spagnola e in particolare quella catalana parla di una sponsorizzazione record il cui valore supera anche quella tra Adidas e Manchester United da 75 milioni di sterline (circa 95 milioni di euro) a stagione.
Il nuovo accordo di sponsorizzazione tra Barcellona e Nike, che durerà fino al 2028 potrebbe consentire infatti al Barça di incassare fino 155 milioni di euro a stagione.
Il nuovo accordo di sponsorizzazione tra Barcellona e Nike, che dovrà essere ratificato dalla prossima assemblea generale dei soci del club catalano, prevede un primo miglioramento economico già nel corso delle prossime due stagioni, ovvero le ultime due coperte dal precedente contratto tra il Barça e la società di abbigliamento sportivo americana che andava in scadenza il 30 giugno 2018.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa spagnola EFE, nelle stagioni 2016/17 e 2017/18, il club presieduto da Josep Bartomeu vedrà gli introiti della sponsorizzazione tecnica con Nike passare dagli attuali 60 milioni di euro l’anno a 80 milioni nel corso della prossima stagione, per poi salire a 85 milioni quella successiva.
Dalla stagione 2018/19, la prima del nuovo accordo sponsorizzazione, il Barcellona riceverà da Nike una componente fissa di 105 milioni di euro a stagione, oltre a recuperare la gestione delle licenze dei propri negozi che fino ad oggi era stata ceduta alla Nike.
Quanto vale la nuova sponsorizzazione Nike Barcellona, il merchandising
Grazie alla gestione diretta delle attività di merchandising prevista dal nuovo accordo con Nike, secondo i media spagnoli, il Barça punterebbe a incassare altri 50 milioni di euro a stagione dalla vendita di magliette e prodotti brandizzati sia nei punti venditi fisici sia attraverso i canali online.
Barcellona e Nike hanno firmato il loro primo accordo di partnership nel 1998 e hanno legato i loro brand a due decenni di calcio straordinario in cui il club ha vinto 4 Champions League, 10 titoli nazionali nella Liga, 4 edizioni della Copa del Rey e 3 Campionati del mondo per Club.
«Grazie a questo nuovo accordo con Nike estendiamo un’alleanza strategica per il Club, rafforzando la nostra posizione a livello mondiale, di pari passo con il principale marchio sportivo globale. Siamo entusiasti per questo nuovo accordo e siamo sicuri che saremo in grado di celebrare i successi sportivi continua insieme», ha commentato il presidente del Barcellona, Josep Bartomeu.
«Il Barcelona è uno dei più grandi club di calcio, tifato da milioni di appassionati in tutto il mondo, e siamo estremamente orgogliosi di continuare la nostra partnership insieme. Il nostro rapporto profondo con il Barcellona rafforzerà la leadership di Nike nel mondo del calcio e siamo entusiasti per l’opportunità di crescere ulteriormente sport globale più del mondo», ha detto invece il presidente di Nike, Trevor Edwards.