Inter-Suning, l’affare è concluso. In Cina sono già arrivati una parte dei vertici nerazzurri, il resto è in arrivo entro domenica, quando le firme dovrebbero essere poste sul contratto con il gruppo asiatico.
A Nanchino erano già sbarcati il Cfo dell’Inter Michael Williamson, Richard Lamb (Direzione Business Internazionale) e il direttore della comunicazione Robert Faulkner. Sabato sono partiti dall’Italia il Ceo Michael Bolingbroke, il vice presidente Javier Zanetti, il dg Giovanni Gardini e Michael Gandler, arrivati nella mattinata di domenica.
Una volta raggiunto l’hotel (Sofitel Zhongshan Golf Resort), i dirigenti nerazzurri (Michael Bolingbroke, Javier Zanetti, Michael Williamson, Giovanni Gardini, Michael Gandler, Robert Faulkner e Richard Lamb) hanno pranzato con quelli di Suning: presenti Jun Ren, President Management Committee Suning Commerce Group, e Yang Yang, Vice President Suning Investment Group.
Attorno alle 15.30 è arrivato a Nanchino da Giacarta il presidente Erick Thohir. Dopo il pranzo, nel pomeriggio c’è stata un’ulteriore riunione, che ha coinvolto gli stessi protagonisti più il presidente Erick Thohir e Jun Liu Jun, Vice President Suning Sports Group and General Manager Jiangsu Suning Football Club.
Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18.30 circa, l’incontro tra il presidente Erick Thohir e il Chairman Jindong Zhang nella residenza privata di quest’ultimo.
Un incontro che è servito per sciogliere gli ultimi dubbi e mettere anche le firme sui contratti. L’annuncio ufficiale arriverà nella mattinata di lunedì, quando è prevista (alle 9 italiane, 15 in Cina) una conferenza stampa congiunta in cui prenderanno la parola il proprietario di Suning Holdings Group Zhang Jindong, il presidente di F.C. Internazionale Erick Thohir, il vice president nerazzurro Javier Zanetti e Gong Lei, vicepresidente di Suning Sports Group, come confermato dalla stessa Inter sul proprio sito.
Lunedì 6 giugno alle ore 9.00 conferenza stampa da Nanchino. Qui tutti i dettagli: https://t.co/W0zs6iqJ7i #FCIM
— F.C. Internazionale (@Inter) June 5, 2016
Confermata la valutazione di 700 milioni per la società nerazzurra, il Suning dovrebbe entrare con una quota prossima al 70%, o comunque pochissimo meno. La restante composizione societaria dovrebbe prevedere la presenza di Erick Thohir con una quota vicina al 30%, poi i piccoli azionisti, con la totale o quasi uscita di scena di Massimo Moratti. Secondo il Corriere dello Sport, la quota che finirebbe nelle mani del Suning sarebbe del 68,55%, con Thohir che manterrebbe il 30,95% e il resto ai picoli azionisti.
Intanto sull’argomento è intervenuto anche il direttore sportivo nerazzurro, Piero Ausilio: «C’è in corso un passaggio di quote da Thohir e Moratti a questo gruppo cinese – ha dichiarato in un’intervista a Tuttomercatoweb -. Ancora nulla di ufficiale, si leggono tante cose e se devo essere sincero molte delle persone che stanno lavorando con me stanno raggiungendo la Cina perché probabilmente nei prossimi giorni le trattative diverranno qualcosa di più».