Grazie alla collaborazione tra H-Campus e Inter Academy nasce la prima Inter Academy Digital Experience, un nuovo laboratorio estivo a cui potranno partecipare i ragazzi tra i 10 e i 14 anni. L’obiettivo di questa iniziativa è di combinare il calcio al mondo digitale.
L’idea pensata dalla società nerazzurra è certamente innovativa che dimostra la volontà del club di essere sempre più vicino alle giovani generazioni e di dare loro la possibilità di prendere parte a un progetto ludico-creativo a 360°.
Per una settimana, dal 25 al 29 luglio, gli iscritti sperimenteranno le metodologie di allenamento del Settore Giovanile nerazzurro e prenderanno inoltre confidenza con il mondo del making, del coding, della stampa 3D e della digital fabrication.
La giornata dei ragazzi sarà quindi particolarmente ricca e non ci sarà certamente tempo per annoiarsi. La mattina sarà interamente dedicata al gioco del calcio, con allenamenti preparati e seguiti in prima persona dagli allenatori di Inter Academy, da sempre attenta a fornire agli istruttori quegli strumenti tecnici e prima ancora intellettuali, per una pedagogia etica, nel rispetto del bambino e del suo percorso di formazione.
I docenti delle classi digital, insieme ai tecnici di Inter Academy, sperimenteranno l’utilizzo di parole chiave comuni e svilupperanno momenti di condivisione, sia sul campo che in classe, al fine di rafforzare creatività e processi decisionali nei giovani atleti. I risultati ottenuti saranno il frutto di un’analisi che sarà allargata, oltre che agli allenatori coinvolti, anche alle famiglie dei giovani atleti iscritti al camp. I ragazzi avranno inoltre la possibilità di ricevere i kit di allenamento dell’Inter, con divise, accessori e borse tinte di nerazzurro.
Nel pomeriggio, invece, dopo l’attività fisica mattutina, i ragazzi si cimenteranno nella programmazione e nel making con i laboratori di Digital Fabrication.
Per chi fosse interessato a conoscere maggiori informazioni sulla proposta della società nerazzurra è possibile scrivere un’email a camp@h-campus.com.
Nel 2015 Inter Academy ha ottenuto un ottimo riscontro grazie anche a programmi di formazione e aggiornamento tecnico pianificati dal direttore tecnico di Inter Academy Marco Monti, in condivisione con il direttore del Settore Giovanile Roberto Samaden. Anche il vice presidente Javier Zanetti ha un’attenzione costante al progetto e ha già avuto modo di visitare tutte le academy attive al momento.