Raccolta pubblicitaria RAI Euro 2016. Sono di Ferrero e Kia Motors gli spot che andranno in onda prima del fischio d’inizio della partita Belgio-Italia, in programma stasera su Rai 1 alle 21. Ne scrive oggi il quotidiano specializzato Today Pubblicità, che analizza incassi e strategie pubblicitarie legate all’europeo.
Le due aziende hanno scelto una delle posizioni ‘top’ presenti nel listino di Rai Pubblicità per Euro 2016, pianificando due 15” proprio a ridosso dell’avvio del match che segna l’ingresso della nazionale italiana nella competizione che decreterà la vittoria della migliore squadra di calcio europea.
Soddisfatto della risposta degli inserzionisti è Fabrizio Piscopo, amministratore delegato della concessionaria della tv pubblica: “La raccolta pubblicitaria per gli Europei è a quota 59 milioni di euro – spiega Piscopo a Today Pubblicità Italia -, una somma destinata a crescere a seconda dei risultati dell’Italia durante l’avanzamento del torneo, con l’eventuale ricorso a tempi supplementari e rigori in caso di pareggio”.
La stagione ‘sportiva’ della Rai proseguirà con le Olimpiadi di Rio, per le quali “l’obiettivo di raccolta è di 8 milioni di euro”, continua Piscopo.
Intanto, il 28 giugno, le reti di Viale Mazzini presenteranno a investitori e centri media i nuovi palinsesti autunnali “che vedranno Rai 2 al centro di importanti cambiamenti, seguita da Rai 3 per la quale non mancheranno sorprese”. Non sono attese sorprese, invece, per i conti della concessionaria nel corso dell’anno.
L’ad è fiducioso, infatti, nel raggiungimento a fine 2016 di un fatturato di 700 milioni di euro, in crescita del 6% (Europei compresi) rispetto ai 670 milioni con cui si era chiuso il 2015.
“Il risultato sarebbe stato superiore ma, da quest’anno, non ci saranno più a bilancio i 10 milioni di spot incassati dai Rai YO YO e i circa 4-5 milioni provenienti dalla pubblicità di aziende di ‘betting’ che la Rai, come broadcaster di servizio pubblico, ha deciso di non raccogliere più”, conclude Fabrizio Piscopo.