Accordo Wanda FIBA. I cinesi di Wanda, che dallo scorso anno controllano Infront e detengono una quota nell’Atletico Madrid, hanno concluso un accordo di sponsorizzazione globale con la FIBA, la Federazione internazionale di basket.
Una operazione che si aggiunge a quella portata a termine con la FIFA, le cui basi erano già state poste prima dell’arrivo di Gianni Infantino alla presidenza e che si è poi concretizzata dopo il passaggio di consegne di fine febbraio.
L’annuncio è stato dato ieri a Pechino dal presidente di Wanda, Wang Jianlin e dal segretario della FIBA, Patrick Baumann.
L’accordo di marketing, dal valore “multimilionario” (così dice il comunicato) è stato raggiunto con Infront Sports & Media e coprirà i più importanti eventi di basket fino al 2033.
L’importanza dell’accordo con Wanda riguarda anche lo sviluppo del basket in Cina sia come rappresentativa nazionale che a livello locale.
Wanda in Cina, va ricordato, è il primo operatore di sale cinematografiche e gestore di numerosi hotel e parchi tematici. Il ruolo del gruppo nello sport internazionale è ormai di primo piano alla luce degli investimenti fin qui effettuati, così come è evidente che per la strategia complessiva del governo cinese Wang Jianlin rappresenta l’uomo di punta che presto potrebbe influenzare direttamente molte scelte strategiche di politica sportiva internazionale.