Vedere partite ufficio. Far vedere le partite più importanti di Euro2016 in ufficio ai propri dipendenti, magari su schermi di grandi dimensioni condivisi fra di loro, è una ottima strategia per costruire spirito di squadra e motivazione del personale.
Una ricerca effettuata dall’Istituto di Leadership e Management ha scoperto che il 77% dei dipendenti intervistati riterrebbe che la possibilità di vedere le partite più importanti degli Europei dal proprio ufficio permetterebbe di dare loro una iniezione morale importante. Per il 30% di loro questo avrebbe anche un impatto positivo sulla produttività.
“Quando si tratta di motivare il personale durante i lunghi mesi estivi – ha detto la portavoce Kate Cooper -, la flessibilità è fondamentale. I datori di lavoro possono cercare di essere accomodanti affinché i dipendenti possano godere di quanto più possibile del clima estivo e degli eventi che si svolgono“.
Come conciliare le due cose? Innanzitutto lasciando laddove possibile la possibilità di organizzare il proprio tempo al dipendente, in secondo luogo fornendo comunque obiettivi chiari e risultati tangibili per permettere di misurare l’impatto della flessibilità organizzativa.
Tra gli altri elementi: la possibilità di mescolare l’ambiente di lavoro prenotando sale riunioni ariose o organizzando incontri di gruppo al di fuori dei soliti uffici.
I mesi estivi sono del resto il momento più importante per pianificazioni e strategie in cui diventa importante in particolare la cura delle relazioni, il team building e la possibilità di aumentare le motivazioni di ciascuno migliorandone il senso di inclusione.
Il sondaggio di riferimento dell’ILM è stato condotto tra il 22 maggio e l’8 giugno 2015 e si è concentrato nel Regno unito tra dipendenti e manager interrogati a campione rispettando i parametri sociali in termini di età, sesso ed etnia del paese.